A- A+
PugliaItalia
Lecce: per Amore di Eros, l’Anima sottomessa a Venere. Da Sofocle a Freud
Biblioteca.Bernardini.LE

Con il Patrocinio Comune di Lecce, il Corso di Laurea in Filosofia  - Unisalento, Ergane, La Fabbrica dei Sogni, I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno, rEvolution, I Libri di Icaro, viene presentata  la rassegna Percorsi di Desiderio 0.0 - La filosofia  Ri - torna nella Piazze. 

Filosofia.000.piazzaFilosofia.000.piazzaGuarda la gallery

Sabato 2 Luglio 2022 presso la Biblioteca Bernardini Convitto Palmieri, in Piazzetta Carducci a Lecce a partire dalle ore 19:30 si discuterà di Eros, di Anima e di Venere, del percorso che l'Anima deve compiere per divenire immortale e la sposa di Eros. 

Titolo dell’incontro Per Amore di Eros, l’Anima si sottomette a Venere. Da Sofocle a Freud. Amore e Psiche sono i due attori principali di una nota favola narrata da Apuleio all'interno della sua opera Le Metamorfosi.  Nella vicenda raccontata da Apuleio, Psiche, mortale dalla bellezza equiparabile a quella di Venere, va in sposa di Amore-Cupido senza tuttavia conoscere chi sia il marito, che le si presenta solo nel buio della notte.

Amore.PsicheAmore.PsicheGuarda la gallery

Scoperta poi la sua identità, è costretta, prima di poter ritrovarsi con il suo divino consorte, a eseguire una serie di prove, al termine delle quali otterrà l'immortalità.. Chi aiuta l'Anima in questo processo?  Pan, il panico, la paura, il TUTTO le va in soccorso...  E questo Tutto è sufficiente a nutrire e placare il BISOGNO o I BISOGNI di Amore, le necessità logiche e profonde di Psiche? Ripercorrendo le strade del mito di Apuleio,  una serata all'insegna degli infiniti spunti di osservazione che la favola propone.

quaderni.del.bardoquaderni.del.bardoGuarda la gallery

RELATORI:

Fabio Siciliani promotore del progetto, autore e formatore tecnico.

Stefano Donno filosofo, critico ed editore de I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno.

Mimmo Pesare, Psicopedagogia del Linguaggio presso l'Università del Salento, Coordinatore del Centro di Ricerca Dipartimentale "Laboratorio di Studi Lacaniani"  e produttore musicale.

Renato Caldarola specializzato in Archeologia Classica e docente di Italiano, Storia e Geografia nella Scuola Pubblica.

Nadia Bray docente del Corso di Laurea in Filosofia, Unisalento.

Performance dell'attore Simone Franco (su testi si Fabio Siciliani) e Dj Set a cura dell'artista Nicola Pignatelli.

(gelormini@gmail.com)

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    lecce freud venere sofocle anima amore quaderni bardsottomessa filosofiastefano donno







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.