A- A+
PugliaItalia
Loizzo - Capone passaggio di consegne in Consiglio Regionale. L'intervista

Passaggio di consegne tra la presidente del Consiglio regionale neo eletta, Loredana Capone e Mario Loizzo, che ha guidato l’Assemblea regionale per gli ultimi cinque anni. La sobria cerimonia ha anticipato la prima seduta dell’Ufficio di Presidenza della XI legislatura. 

Loizzo Capone

Loizzo, nel consegnare simbolicamente il registro di presidenza e 'la campanella', si è soffermato brevemente nell’illustrare il lavoro svolto, ed ha rivolto alla presidente Capone un caloroso augurio di buon lavoro.

Prima riunione anche dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale eletto nella seduta consiliare d’insediamento. La presidente Loredana Capone ha avviato i lavori dell’organismo di vertice dell’Assemblea legislativa, composto da due vice presidenti, Cristian Casili e Giannicola De Leonardis, in rappresentanza della maggioranza e delle minoranze e due consiglieri segretari, Gian Diego Gatta e Sergio Clemente sempre eletti dai gruppi del centrosinistra e delle opposizioni.

A norma dello Statuto, l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale coopera col presidente nell’esercizio delle sue funzioni, regola l’amministrazione dei fondi assegnati al bilancio autonomo consiliare, organizza le strutture consiliari e il personale, determina il trattamento economico dei consiglieri in applicazione della norme vigenti, mantiene i rapporti con i gruppi consiliari ed esercita le ulteriori attribuzioni previste dallo Statuto, dalle leggi regionali e dal regolamento interno. 

All’atto della seduta d’insediamento dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, la presidente Loredana Capone ha dichiarato: “Avviamo oggi un percorso di costruzione di tutto ciò che serve per far lavorare dinamicamente il nostro Consiglio. Lo facciamo con un progetto chiaro: la Puglia di tutti. Una Puglia vicina ai cittadini, che si occupa di loro, che se ne prende cura, che in questo momento così difficile si mostra unita, compatta".

Cooncetti ripresi, poco dopo, nell'intervista concessa ad Affaritaliani.it - Puglia insieme ad alcune riflessioni sulle autonomie regionali e gli equilibri istituzionali tra le stesse Regioni e lo Stato, sul passaggio cruciale dell'elezione del prossimo Presidente della Repubblica Italiana (la presidente sarà tra i grandi elettori) e sulle caratteristiche che segneranno il suo mandato.

"Lavoreremo al di là del colore politico - ha ribadito Loreadana Capone - unendo forze e competenze. Perché la politica è soprattutto questo: passione civile. E noi dobbiamo mettercela tutta per far sì che la nostra bellissima regione sia apprezzata, vissuta, condivisa da ciascun cittadino, e anche da chi ci guarda da lontano, con curiosità, e dovrà essere incoraggiato a venire qui, perché qui, da noi, si vive bene".

"È questa la sfida, ancora di più adesso che non possiamo abbracciarci, stringerci la mano. Non possiamo permettere che la distanza fisica si trasformi in distanza sociale. L’unità sarà il nostro antidoto, il nostro mantra - ha concluso la Presidente - dobbiamo vederla, e soprattutto, dobbiamo sentirla”.

(gelormini@gmail.com)

------------------------ 

Pubblicato in precedenza: Intervento integrale della neo Presidente Consiglio Regionale Loredana Capone

                                             Loredana Capone eletta Presidente del Consiglio regionale pugliese

Commenti
    Tags:
    mario loizzoloredana caponeconsiglio regionale presidenza passaggio consegne intervistaantonio gelorminipuglia







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.