A- A+
PugliaItalia
Loredana Capone eletta Presidente del Consiglio regionale pugliese

Con 32 voti favorevoli, 18 schede bianche e una nulla, Loredana Capone è stata eletta presidente del Consiglio regionale della Puglia per la XI Legislatura.

consiglio regionale Puglia (2) 3

La candidatura della consigliera Capone, prima donna nei 50 anni di vita della Regione, è stata avanzata dal capogruppo PD, Filippo Caracciolo, il quale ha rivolto un invito a un voto favorevole a  tutta l’Assemblea regionale. 

L'invito non è stato raccolto dall’opposizione di centro destra, i cui capigruppo Ignazio Zullo (Fd’I), Davide Bellomo (Lega), Giandiego Gatta (FI) e Paolo Pagliaro (La Puglia domani), nelle loro dichiarazioni di voto hanno espresso il loro voto di astensione, pur riconoscendo lo spessore politico e le capacità operative di Loredana Capone, che in precedenza ha svolto anche importanti funzioni assessorili  

Emiliano mask

Si sono astenuti, invece, dalla dichiarazione di voto i consiglieri del Gruppo M5S. 

“Che gioia l’elezione di Loredana Capone a Presidente del Consiglio regionale della Puglia - ha commentato a caldo il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano - per la prima volta nella storia una donna assume il ruolo di Presidente dell'Assemblea che rappresenta la sovranità popolare e democratica dei Pugliesi".

"La Presidente è brava, esperta, competente, è un avvocato in gambissima, una mamma e una moglie straordinaria - ha sottolineato Emiliano - ha guidato con intelligenza diversi assessorati, tutti assai importanti e soprattutto incarna nitidamente i valori e i sentimenti della terra di Puglia.  Sono felice che i Consiglieri l’abbiano eletta accogliendo il mio auspicio”. 

Capone 2

Cristian Casili e Giannicola De Leonardis sono stati gli eletti come vicepresidenti del Consiglio regionale della Puglia. Cristian Casili del M5S è stato eletto con 30 voti favorevoli ed è il vicepresidente per la maggioranza, mentre per la minoranza è stato eletto Giannicola De Leonardis di Fratelli d’Italia, che ha raccolto 14 voti a favore. 

“Loredana Capone è la prima donna Presidente del Consiglio regionale - ha commentato Marco Lacarra, Segretario del Pd regionale - un incarico, questo, che arriva dopo anni di impegno nel partito e nelle istituzioni. Loredana è una delle figure politiche più belle che il PD Puglia avrebbe potuto esprimere nella corsa delle ultime elezioni: brillante amministratrice, donna tenace, innamorata della nostra terra". 

Lacarra PD

"Oggi è la protagonista di questo passaggio storico per la nostra Regione - ha aggiunto Lacarra - e inizia un nuovo cammino al fianco delle altre Consigliere elette nelle liste del Partito Democratico. Le guardo e mi emoziono: mi fanno pensare a the Squad, il gruppo di donne che fanno parte della Camera dei Rappresentanti statunitense e si battono per una società più giusta". 

"Sono state fatte tante affermazioni in questi mesi sulla presunta incapacità del PD Puglia di valorizzare le sue esponenti femminili. Noi andiamo avanti con il sorriso e la serenità di chi fa della costruzione di opportunità e della promozione dell’eguaglianza dei punti di partenza la stella polare della propria azione. Le nostre Consigliere, le tante dirigenti del nostro Partito e le amministratrici locali del PD dimostrano la concretezza del nostro impegno in tal senso e, ogni giorno, lavorano instancabilmente per continuare a cambiare la Puglia. Buon lavoro a Loredana e congratulazioni per questa nomina tanto meritata”.

Capone sorriso2

Il curriculum

Loredana Capone

Nata il 14 Febbraio 1964, a Lecce dove risiede. Laureata in giurisprudenza, è avvocato amministrativista, toga d’onore, dal 1991.  E’ docente di materie giuridiche ed economiche, dal 1993, al Liceo Classico Giuseppe Palmieri di Lecce.

Rieletta Consigliere Regionale della Puglia alle elezioni del 2020 nella circoscrizione di Lecce.

E’ stata Assessora Regionale all’ Industria Turistica e Culturale, Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali, nella X Legislatura (2015-2020), eletta Consigliera Regionale nella IX legislatura (2010-2015) e confermata Assessora allo Sviluppo Economico-Competitività, Attività economiche e consumatori, Energia, Reti e Infrastrutture materiali per lo sviluppo, Ricerca Industriale e Innovazione, nella VIII e IX Legislatura (dal 2009 al 2017). Nell’ VIII e IX Legislatura ha ricoperto anche il ruolo di Vicepresidente della Regione Puglia.

Emiliano Capone

Dal 2019 Componente della Commissione Nazionale di Garanzia del Partito Democratico.

Dal 2017 al 2019 ha guidato il Dipartimento Turismo Nazionale del Partito Democratico.

Dal 2013 al 2017 è stata nel Management Board di Nereus (Network of European Regions Using Space Technologies), la Rete delle regioni europee che utilizzano le tecnologie spaziali.

Nel 2004 è stata eletta Consigliera della Provincia di Lecce e nominata Vicepresidente e Assessora alla programmazione economica, all’innovazione tecnologica, alla comunicazione istituzionale, affari generali, politiche educative, sicurezza e qualità sociale, pari opportunità.

Capone Bray

Dal 2000 al 2004 è stata Assessora della provincia di Lecce alle pari opportunità, alla statistica e all’innovazione tecnologica.

Dal 1995 al 1997 è stata Assessora del Comune di Lecce all’ambiente, all’urbanistica, ai contratti, al Contenzioso e alle Pari Opportunità.

Dal 1994 al 1995 è stata Magistrato Onorario presso la Pretura Circondariale di Lecce.

E’ autrice del:

  • saggio “Società di Engineering e Concessione Opere Pubbliche” in Rivista Trimestrale Appalti, Maggioli Editore, 1991;
  • volume “Diario di Bordo una Esperienza Politica Amministrativa alla Regione Puglia negli anni della grande crisi”, Tangram Edizioni Scientifiche, 2015.

Nonché della postfazione - consentitemi la citazione personale - al mio 'Pentateuco Troiano' - Radici Future Edizioni, 2018.

(gelormini@gmail.com)

------------------------

Pubblicato sul tema: Intervento integrale della neo Presidente Consiglio Regionale Loredana Capone

Commenti
    Tags:
    loredana caponepresidente consiglio regionale puglia pugliesefilippo caracciolosalento maggioranza opposizione astenutiloredana capone regione puglia







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.