A- A+
PugliaItalia
Luca Sommi a Giovinazzo con ‘La Bellezza - Istruzioni per l’uso’
Gorio Sommi

Sarà Luca Sommi l’ospite della rassegna ‘Libriamiamoci’ che fa tappa a Giovinazzo (Ba) martedì 28 novembre alle ore 19.00 nella Sala San Felice. Il giornalista, scrittore e autore televisivo, noto al grande pubblico anche come opinionista in diversi talk show, presenterà il suo ultimo libro dal titolo ‘La Bellezza- Istruzioni per l’uso (Baldini&Castoldi).

Ad intervistarlo la conduttrice televisiva Manila Gorio. L’iniziativa è promossa dal Comune di Giovinazzo. Le risposte alla vita? Secondo Sommi è possibile trovarle nei classici, nei grandi artisti, tra le pagine di un romanzo o nei soggetti di un dipinto. Per Sommi in una società sempre più spossata dalla superficialità, dalla banalità del linguaggio e dalla mancanza di trascendenza, abbiamo a disposizione un antidoto eterno: la bellezza.

Una bellezza che Luca Sommi ci invita a cercare dentro al nostro infinito patrimonio culturale, storico e morale, perché dentro a questa dignità c’è scritto tutto quello di cui abbiamo veramente bisogno: una verità. Accompagnandoci in un percorso ricchissimo fatto di romanzi, racconti, poesie, saggi, opere d’arte, avvicinandoci all’esperienza artistica di pensatori, poeti, scrittori e pittori, l’autore ci restituisce un quadro vivo e reattivo di ciò che la genialità umana è riuscita a costruire nei secoli.

Gorio SommiGorio SommiGuarda la gallery

Da Dante a Voltaire, da Picasso a Joyce, da Gramsci a Tolstoj, in queste pagine sfilano come tra le anse di una biblioteca, che si fa museo per farsi infine mondo, alcune figure e parole, che per Luca Sommi rappresentano al meglio l’ineluttabilità e la forza di cambiamento, di cui l’arte - al suo culmine - può farsi portatrice.

Una lista ragionata che aiuterà ad affrontare le difficoltà della vita con maggiore consapevolezza. O, come sarebbe auspicabile, a essere più felici. La rassegna “Libriamiamoci” è organizzata dell’Associazione Produzione Italia con la direzione artistica di Manila Gorio. Una rassegna itinerante che fa tappa nei comuni più belli della Puglia, con l’intento di valorizzare i luoghi storici e architettonici più rappresentativi della città, attraverso autori di spicco del panorama letterario nazionale.

Ingresso libero. 

Iscriviti alla newsletter








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.