Famiglia muore nel sonno
Fatale un nido d'uccelli

Fatale rientro al paese d’origine per Sabino Giannino (51 anni), la figlia Giulia (15 anni) e una zia Teresa Giannino, che da Milano erano rientrati per qualche giorno a Margherita di Savoia. Le tre persone sono morte nel sonno, pare per le esalazioni da monossido di carbonio, sprigionatesi per l’ostruzione della canna fumaria, per il blocco causato da un nido di uccelli.
Il dramma deve essersi consumato durante la notte, anche se la scoperta è stata fatta all’indomani della “silenziosa tragedia”, dopo l’allarme dato da altri familiari che non riuscivano a contattare le vittime.
A trovare i cadaveri, infatti, è stato un carabiniere. Sfondata la porta dell'abitazione, gli si è presentata la scena agghiacciante: Teresa Giannino e sua nipote immobili nel letto, mentre Sabino Giannino era riverso sul divano.
Gran parte delle abitazioni della località balneare e centro termale, un tempo in provincia di Foggia ed oggi nella provincia di Barletta-Andria-rani (BAT), sono utilizzate soltanto nel periodo estivo o riaperte occasionalmente in funzione, come in questo caso, di rientri temporanei.
Il comignolo inattivo è diventato facile approdo per i volatili, ma ha avuto incidenza fatale per la famiglia Giannino. I cui corpi sono stati trasferiti agli Ospedali Riuniti di Foggia, per la necessaria e dovuta autopsia disposta dal magistrato di turno: l pm della Procura di Foggia, Enrico Infante.
(gelormini@afaritaliani.it)