A- A+
PugliaItalia
Matera, Festival la Terra del Pane con 45 artisti africani, asiatici e europei

Oltre mille visitatori nei primi 15 giorni di apertura della mostra "Tutti i pani del mondo", allestita negli ipogei della Fondazione Sassi a Matera, parte integrante del Festival La Terra del pane. Organizzato e promosso da Fondazione Sassi, nel cuore del Sasso Barisano, in coproduzione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, il Festival La Terra del pane è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, tema: Radici e Percorsi.

locandina Tutti i pani del mondo

Particolarmente soddisfatto il presidente della Fondazione Sassi di Matera, Vincenzo Santochirico, che annuncia come anche a Ferragosto si potranno ammirare le opere/pane dei 45 artisti internazionali, infatti il 15 agosto la mostra "Tutti i pani del mondo" sarà aperta al pubblico, con ingresso libero, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00.

A cura di Andrea B. Del Guercio, Tutti i pani del mondo presenta sculture, installazioni, pitture astratte e figurative, fotografie e video che interpretano e raccontano uno tra i più straordinari soggetti rappresentativi della società umana e delle sue infinite e diverse culture, un simbolo non solo della storia ma di una perenne contemporaneità: il pane.

Le opere/pane sono state realizzate da artisti africani, asiatici e europei appositamente per la mostra simbolo del Festival La Terra del pane, un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, tema: Radici e Percorsi che la Fondazione Sassi realizza nell’anno in cui Matera è Capitale Europea della Cultura in coproduzione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019.

Matera2019 4

Progetto di Matera 2019, che la Fondazione Sassi realizzerà dal 12 al 20 ottobre, prevede un ricco programma di mostre d’arte e di fotografia, di appuntamenti con il teatro, la musica e il cinema, con presentazioni di libri alla presenza degli autori, con dibattiti e approfondimenti che esalteranno il profilo culturale e antropologico, di due elementi che maggiormente caratterizzano la città di Matera: il pane e la terra.

La mostra Tutti i pani del mondo resterà aperta al pubblico fino al 20 settembre 2019. Si potrà visitare dal martedì alla domenica (giorno di chiusura il lunedì) a Matera, negli ipogei della Fondazione Sassi nel rione Sasso Barisano. L’ingresso è libero.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    matera pane festival terra capitale cultura europea artisti mostra







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.