A- A+
PugliaItalia
EV charging

Alla base del progetto del Network di EVcharging c’è un sistema di infrastrutture di ricarica (colonnine) elettrica per auto realizzate partendo dalla prima installazione di EVcharging avvenuta nel 2012 a Bari,  presente il sindaco Michele Emiliano, e  proseguita con altri punti tra cui l'innovativa postazione nel Gestipark Battisti: parcheggio multipiano nel centro cittadino levantino, capace di ricaricare l' innovativa Renault ZOE  electric in appena 50 min. di sosta tra l'altro gratuita per EV.

Smart city...Smart Company, EVcharging, nata meno di 1 anno fa e visitata dal Presidente della Camera, Laura Boldrini, in occasione  della Fiera del Levante nel padiglione delle START-UP, si appresta a salpare dalla Puglia per approdare in Calabria. “Propagare la mobilità elettrica in modo capillare e proseguire nella costruzione della rete infrastrutturale di punti di ricarica per EV”, è il programma riferito dal CEO Sergio Lo Buono.

LoBuono Boldrini Minervini

La diffusione della mobilità elettrica, rappresenta una soluzione di mobilità innovativa sia dal punto di vista tecnologico che dal punto di vista delle abitudini di utilizzo. Un inserimento destinato ad essere progressivo, considerato che dalle analisi emerge che l’87% delle persone percorre meno di 60km al giorno. Per cui, un pieno di energia copre la gran parte delle esigenze di ricarica ad un costo globale sostenibile.

I punti di ricarica su suolo pubblico (strade, parcheggi,...), rappresentano un elemento di rassicurazione degli utenti e un modo per far entrare l’infrastruttura di ricarica elettrica nella “geografia urbanistica” delle città e nelle  abitudini degli automobilisti. Così facendo, l'impatto della riduzione di CO2 e PMI potrà interessare tutto il territorio, con evidenti benefici  in termini sociali (possibilità di sviluppare nuove figure lavorative), economici (creazione di valore), ambientali (riduzione inquinamento) e sociali (migliore qualità della vita).

“Puglia o Calabria ‘da serie A+ ‘ non è uno slogan, ma un progetto per la mobilità sostenibile che EVcharging e Omnia Energia portano avanti”, sottolinea Lo Buono, fiero del partner energetico locale: premiato a livello europeo con il Sustainable Building Award nel 2013.

(a cura di Michele Traversa)

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
colonnine elettrichebaristart-upcalabria
i blog di affari
Covid, Lancet smonta le tesi che stigmatizzano i non vaccinati
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Draghi-Schwab, vis a vis due protagonisti dell'ordine neoliberale filobancario
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Violenza donne, la maratona radiofonica che dà voce alla lotta agli abusi
L'opinione di Tiziana Rocca
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.