A- A+
PugliaItalia
Molfetta ABC valute virtuali 'Criptovalute e Bitcoin'

Le trasformazioni della società, degli scenari dei mercati internazionali e l’avvento del web hanno sovvertito ogni schema. Sempre maggiore interesse e spazio stanno conquistando le cosiddette monete indipendenti, “valute non bancarie”, forme alternative o nuove di moneta in un'economia globale iperconnessa e basata su dati.

bitcoin2
 

Ma cosa sono le valute virtuali? La tecnologia sta rendendo il denaro cartaceo antiquato? Qual è ora la valuta migliore? È il Bitcoin? E come funziona esattamente? A questi e ad altri interrogativi si cercherà di rispondere venerdì 24 febbraio nel Meet up “Criptovalute e Bitcoin: l’abc delle valute virtuali”.

 

24 FEBBARIO Bitcoin, @Nettuno ricevimenti
 

Per coloro che non ne fossero a conoscenza, il Bitcoin è una valuta crittografata, virtuale, una valuta sintetica. È stata creata nel 2008 dal programmatore anonimo conosciuto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, una sorta di Banksy della rete. Il bitcoin non è sotto il controllo delle autorità o dello Stato. È effettivamente gestita dalla rete. E la ragione per cui ha avuto così tanto successo è che tutto avviene in privato, in maniera anonima, rapida ed economica. Questa valuta dimostra di prendere piede e di guadagnare in reputazione. Alcuni servizi, come Reddit e Wordpress, per esempio, accettano il Bitcoin come moneta per effettuare pagamenti. Questo dimostra che la gente ripone fiducia nella tecnologia e sta cominciando a cambiare gli schemi, mettendo in discussione le istituzioni tradizionali nonché il modo stesso in cui concepiamo le valute e il denaro”. (Paul Kemp-Robertson).

 

Bitcoin3
 

 

Al Nettuno ricevimenti il convegno informativo dedicato ad appassionati o a semplici curiosi delle nuove valute virtuali, tra tutte, in particolare, il Bitcoin. In un'area che insiste su un territorio cerniera tra la Città metropolitana di Bari e la provincia BAT di Barletta-Andria-Trani.   

 

Proposto dalla Bitcoin Foundation Puglia, il meet-up vedrà gli interventi di esperti della materia nonché componenti del corpo docenti Bitcoin Foundation Puglia tra cui: Riccardo Fallacara, Giuseppe Grisorio, Antonio Piscazzi, Alessandro Ricciuti, modererà Romina Centrone.

Giardino Monumentale @ Nettuno Ricevimenti
 

 

Anche per il dibattito finale, è utile ricordare che proprio di recente la B.F.P. è intervenuta in sede Parlamentare, su convocazione di Marco Baldassarre, al fine di gettare le basi per una proposta di legge al fine di una regolamentazione normativa italiana sull’esercizio dell’attività di cambiavalute virtuali, ovvero gli exchange.

 

Presso il "Nettuno Ricevimenti", a Molfetta SS 16 km 771.500, il 24.02.2017 a partire dalle ore 18.30. Ingresso gratuito riservato agli iscritti.  Per accedere è richiesta l'iscrizione al link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScDGzuUHT5Ekkz6Q5QqwcOZKUj3u-2Oo0gFpkaofLFyk42grQ/viewform?c=0&w=1

 

Per saperne di più: https://www.forexinfo.it/Bitcoin-cosa-sono-e-come

 

Uno speach su TED:

 

 
Tags:
molfetta valute virtuali criptovalute bitcoin meet-up puglia foundation








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.