A- A+
PugliaItalia
'Molini a porte aperte', Grp. Casillo e Italmopa a Corato (Ba) in Puglia

Tutto printo per la prima edizione della Giornata nazionale “Molini a porte aperte” promossa e organizzata da Italmopa (Associazione Industriali Mugnai d’Italia aderente a Confindustria e Federalimentare) in programma per sabato 14 aprile. La manifestazione, che vede la partecipazione delle aziende molitorie a frumento tenero, avrà tra i protagonisti il Gruppo Casillo, pronto ad accogliere i visitatori negli Impianti Molitori di Corato, ai quali si accederà su prenotazione dal Selezione Casillo Village, (via Sant’Elia Zona Industriale, Corato (Ba), arricchito da programma di attività e degustazioni.

FICO casillo2
 

Selezione Casillo Village accoglierà gratuitamente tutti i visitatori dalle 10 alle 17 attraverso il punto informativo all’inizio del percorso che sarà a disposizione di tutti, per informazioni e registrazioni, navette per chi ha prenotato la visita ai molini e consegna del coupon degustazioni.

Un vero e proprio Villaggio con il quale Casillo delizierà i visitatori grazie ad un programma di degustazioni che accompagnerà il pubblico in un viaggio negli alimenti e nei profumi più semplici ma veri e ricchi di bontà: come quello della pizza appena sfornata o del panzerotto caldo e croccante, prodotti a base di farina, espressione del Made in Italy. Ai più piccoli sarà dedicata un’area di intrattenimento ludico con animazione e gonfiabili. 

Una giornata che ha anche un intento didattico; i visitatori, infatti, oltre a soddisfare i palati potranno interagire, fare domande e soddisfare ogni loro curiosità sul mondo del grano e delle farine grazie alla presenza degli Esperti Casillo. Un approccio semplice e immediato che farà capire ai partecipanti come si passa dall’ingrediente al prodotto finito.

FICO casillo
 

Come ad esempio la pasta fresca che sarà interpretata e realizzate dalle Food Blogger di BADALU’: Barbara Ciorba, Daniela Neglia e Lucia Zolferino dimostreranno come realizzare orecchiette al nero di seppia, maccheroni al ferretto con curcuma, spaghetti alla chitarra, lasagna bicolore, farfalle al concentrato di pomodoro, cappellacci e tortelloni. Un vero e proprio mix  di lavorazioni tradizionali italiane e pugliesi.

A Selezione Casillo Village il pubblico avrà l’occasione unica di visitare senza prenotazioni l’impianto di Selezione Casillo, solitamente inaccessibile. Un vero e proprio percorso immersivo e coinvolgente nei luoghi di produzione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti Selezione Casillo, alla riscoperta delle materie prime più autentiche.

Molini3
 

“Molini a porte aperte” vedrà la partecipazione anche della Fondazione Vincenzo Casillo che si racconterà e illustrerà il progetto “Vapulì”: una innovativa start-up che si occupa del lavaggio di esterni e interni di vetture, barche e impianti industriali grazie a un rivoluzionario sistema a vapore che sanifica, pulisce e igienizza. Vapulì ha come obiettivo primario quello di promuovere il lavoro e lo sviluppo del territorio, l’integrazione sociale tra italiani e migranti favorendo una convivenza pacifica e collaborativa, sostenere l’inclusione lavorativa a favore del benessere delle persone che hanno difficoltà di inserimento.

Con “Molini a porte aperte”, i capisaldi di una delle attività più antiche dell'umanità si aprono per raccontare il mondo delle farine, prezioso ingrediente sempre presente nelle dispense di casa e che esercitano un grande fascino. Simbolo di un’economia rurale che ci riporta al valore delle “cose fatte a mano”. Un modo per esaltare la tradizione e perché non venga perduto un patrimonio unico di conoscenza e di tecnica che distingue i prodotti italiani nel mondo.

Per info e dettagli: www.facebook.com/events/449035158862015/

Molini Casillo
 

Casillo Group - Il Gruppo Casillo, fondato nel 1958 da Vincenzo Casillo a Corato (Ba), è oggi leader mondiale nella trasformazione e commercializzazione del grano duro, ed è un importante player internazionale nel trading di commodities agricole.  Con una capacità di macinazione e movimentazione di oltre 2 milioni di tonnellate annue di grano, il Gruppo rappresenta uno dei maggiori market maker del mondo nel settore del grano duro.

molini1
 

Il Gruppo Casillo è un’organizzazione “totale”, multispecialista e multicanale, operando con successo in tutti i segmenti del mercato del food industriale, artigianale e retail, utilizzando le migliori materie prime e i più avanzati processi tecnologici, con 13 impianti produttivi, 6 terminal portuali, 5 silos di stoccaggio.  Responsabilità sociale ed etica, sicurezza alimentare, qualità, ricerca continua, innovazione e know-how industriale, utilizzo di energie rinnovabili e gestione integrata dell’intera catena del valore rappresentano i fattori di successo del Gruppo Casillo in Italia e nel Mondo. Il Gruppo è certificato Halal, Kosher, ISO 9001 (Qualità), ISO 14001 e ISO 14064-1 (Ambiente), OHSAS 18001 (Sicurezza sui luoghi di lavoro), SA 8000 (Responsabilità Sociale). 

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
molini porte aperte casillo gruppo italmopa cotato puglia farine selezione visite








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.