Monopoli bus in fiamme
Allunni di Foggia illesi
di Cosimo Cardone
Un pullman granturismo con a bordo alunni delle scuole elementari e insegnanti è andato completamente distrutto sulla strada provinciale 113 che da Monopoli conduce ad Alberobello. Si trattava della tradizionale gita scolastica di fine anno di una scolaresca elementare di Castelluccio Valmaggiore, piccolo paesino in provincia di Foggia.
L’incidente si è verificato nelle campagne di Monopoli a poco meno di 15 kilometri dalla capitale dei trulli. Quando l’autista del pullman, ha visto del fumo sospetto fuoriuscire dal motore, resosi conto del pericolo, ha fermato il mezzo a bordo strada riuscendo a far mettere in salvo i 20 bambini e le loro maestre. Sul posto sono subito arrivati gli uomini della Polizia di Stato e della Polizia Municipale di Monopoli e i Vigili del Fuoco di Putignano che hanno provveduto a spegnere le fiamme dell’incendio, che nel frattempo però avevano già distrutto l’autobus.

I bambini provvisoriamente fino a quando non è arrivato un nuovo pullman, che li ha portati comunque ad Alberobello, sono stati alloggiati in alcune abitazioni della zona, perché nel momento in cui si è verificato l’incidente, pioveva fortemente. Per fortuna nessuno è rimasto ferito e il tutto si è risolto solo con molto spavento.
In corso gli accertamenti dei Vigili del Fuoco per capire cosa abbia scatenato l’incendio. Dai primi riscontri è certo che l’incendio sia partito dal vano posteriore del motore, con ogni probabilità a causa di una perdita di gasolio, il quale a contatto con il collettore di scarico che era incandescente, potrebbe aver generato le fiamme.