A- A+
PugliaItalia
Mons. Galantino: "Moltiplicare dividendo" La sfida moderna per ciascun cristiano

Alla luce degli avvenimenti ed interventi delle ultime settimane, le riflessioni di Mons. Nunzio Galantino - Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), fatte con Affaritaliani.it - Puglia, tornano ad essere di estrema attualità. A testimonianza che esse non sono il frutto di pragmatiche strategie comunicative, bensì la conferma dell'abituale modus operandi di una Chiesa, che si rinnova quotidianamente nell'esercizio della sua missione.

Affari ha incontrato Mons. Galantino in occasione de "Gli incontri sulla Soglia": il ciclo di conferenze organizzato dalla parrocchia del SS. Cuore a Bari, guidata da don Mimmo Falco già Direttore dell'Ufficio Liturgico Nazionale presso la stessa CEI.

Galantino Segr Cei
 

La "soglia" come metafora e frontiera individuale di cambiamento, quale innesco di un processo comunitario teso a coinvolgere e stimolare dialogo, confronto e accoglienza, nella loro forza incisiva di pratiche quotidiane del "buon vivere".

Lo sforzo e l'incitamento per coltivare una sorta di "decrescita" dello spreco, per provare a raggiungere l'obiettivo ambizioso del "moltiplicare dividendo", questo il tema trattato da Mons. Galantino nel partecipato incontro barese, alla presenza di S. E. Mons. Francesco Cacucci - Arcivescovo della Diocesi di Bari-Bitonto.

Pugliese verace, Mons. Nunzio Galantino affonda le radici popolari in quel di Cerignola (Fg), la stessa città natale di Giuseppe Di Vittorio e di Pinuccio Tatarella.  Mons. Nunzio Galantino - già vescovo di Cassano allo Ionio e poi Arcivescovo di Catanzaro-Squillace - ha sviluppato le sue riflessioni attraverso l'analisi critica ed esortativa di uno dei più celebri passi evangelici: "la moltiplicazione dei pani e dei pesci", uno dei pochi fatti ad essere riportato in tutti e quattro i Vangeli.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
galantinomoltiplicaresfidacristianoceibari
i blog di affari
FONDI PER ICT, CRISI, RETI CONTRO FURTI BENI CULTURALI, CONTRO OMOFOBIA
Boschiero Cinzia
Smettere di fumare: 5 step da seguire
Anna Capuano
Tosare il cane d’estate: una pratica inutile e dannosa
Anna Capuano
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.