A- A+
PugliaItalia
Nero di Troia e Università di Stoccolma Convegno nella vigna più alta di Puglia

Su Monte Cigliano, a quasi 500 metri di altezza, ai piedi del Monte Cornacchia, tra Troia e Lucera - nel Subappennino Dauno - giovedì 5 maggio alle ore 9:00, si terrà un "Convegno itinerante in vigna" tra i filari del vitigno Nero di Troia con l'Università di Stoccolma - Dipartimento di Geografia. Tema dell'iniziativa: "I cambiamenti climatici e le ricadute sulla società e sulla popolazione".

Puglia Daunia Vigneto
 

Non è la prima volta che l'Università svedese sceglie il territorio italiano per i suoi incontri. E' dal 2009 che è in atto un monitoraggio su casi studio nei Campi Flegrei, nell'area del Vesuvio ed alcune zone della Sicilia. Oltre che nel territorio dell'Alta Puglia, dove la scelta è caduta sulle vigne dell'azienda agricola "Bio Mario" del vignaiolo-cantiniere troiano, Mario Ciarmoli, che da sempre si avvale dell'agricoltura biodinamica per produrre i suoi vini rossi, bianchi e rosati dal celebre vitigno Nero di Troia.

Il metodo biodinamico si caratterizza per l'inclusione in sé dell’agricoltura biologica e fa sì che vi sia sintonia con la natura, con la terra e con gli uomini.

foto Mario Ciarmoli (1)
 

La concimazione, la coltivazione e l’allevamento sono attuati con modalità che rispettano e promuovono la fertilità e la vitalità del terreno e, allo stesso tempo, le qualità tipiche delle specie vegetali e animali.

foto Mario Ciarmoli (2)
 

Questa parte di territorio della Puglia e l'azienda "Bio Mario" sono state scelte dai ricercatori scandinavi perché indicative ai fini dello studio in corso, e perché gli studiosi ritengono di poter trovare - in queste piccole e specifiche realtà di conduzione agricola - risposte ai quesiti del tipo: "Cosa comportano le variazioni climatiche e l'impostazione biodinamica per i piccoli esseri presenti in vigna (coccinelle, farfalle, insetti vari, etc.)” oppure "Quali sono i cambiamenti climatici  ed i risvolti sulle piante presenti in azienda?"

Il "Convegno itinerante in vigna" prevederà gli interventi di alcuni dei 21 ricercatori svedesi - che raggiungeranno la vigna "a piedi" da Troia a Monte Cigliano - e la relazione centrale di Mario Ciarmoli. La partecipazione ai lavori è libera.

Affaritaliani.it - Puglia seguirà i lavori e pubblicherà inerventi e relazioni.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
nero-di-troiamario-ciarmolivignapugliauniversità-di-stoccolmauva-di-troia








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.