A- A+
PugliaItalia
Next Generation EU e Mezzogiorno: un dialogo/confronto online

Si terrà oggi - dalle 17,30 presso la Sala Zuccari del Senato, a Palazzo Giustiniani - 'Next generation Eu e Mezzogiorno', confronto a piu' voci sul manifesto del nuovo corso dell'Unione Europea, il Next Generation EU.

dario stefàno

Al centro del dibattito le potenzialita' e l'impatto che il Next generation Eu può avere per il Mezzogiorno del nostro Paese. Ne discuteranno Dario Stefàno, presidente della commissione Politiche Ue, Peppe Provenzano, ministro per il Sud, Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente Anci, Sergio Fontana, presidente Confindustria Puglia, Gianna Fracassi, vicesegretario nazionale Cgil, Marco Esposito, autore di 'Fake Sud'. Sara' possibile seguire la diretta dell'evento online sul Canale YouTube del Senato: https://youtu.be/KQPgwlDN-1E 

"Siamo a pochi giorni dalla chiusura di un anno difficilissimo - ha affermato Stefàno - che ci ha messo davanti ad un nemico subdolo e complesso, che ha portato a significativi e radicali cambiamenti nelle nostre vite. L'iniziativa, perciò, serve a fissare non solo un proposito ma un solido impegno per il prossimo anno che bussa alle porte". 

Next Generation

"Alle forti difficoltà del 2020 - ha proseguito il senatore PD - abbiamo saputo rispondere mediante quell'innato senso di solidarietà umana, e anche l'Europa ha saputo dare una grande risposta con il piano Next Generation EU: il più ingente pacchetto di misure di stimolo economico mai finanziato dall'Unione".

"L'Italia è il Paese che riceverà maggiori risorse e questo lo si deve al fatto che già prima della pandemia eravamo un Paese tragicamente spezzato, con un Sud tragicamente piu indietro", ha ribadito Stafàno, "Il divario tra Nord e Sud è infatti cresciuto negli ultimi anni e tutti gli indicatori ci certificano che con gli effetti della pandemia rischiamo di rendere irrecuperabile questa frattura".

"Il Next generation Eu va inteso, allora - ha concluso Dario Stefàno - come l'ultimo strumento utile per far raggiungere al Sud standard materiali e immateriali accettabili, in modo che la crescita di tutto il nostro Paese torni ad andare di pari passo con l'equità sociale e territoriale". 

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    nex generation eu europa mezzogiornoantonio decarosergio fontanadario stefànopuglia







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.