I Caprio,"Non c'è Cuore"
Cinico ritratto di scuola

“Non c’è CUORE” (Cinico ritratto di scuola).
Romanzo di Antonella e Franco CAPRIO.
con un contributo di Don Antonio Mazzi.
BETELGEUSE editore pagg. 263 € 14,00.
“Non c’è Cuore” è un romanzo audace.
Ritratto schietto, preciso e puntuale della babele dei linguaggi. Un lavoro dinamico, scorrevole capace di rappresentare con forza palpitante dinamiche e figure caratteristiche di una classe simbolo di tante classi e le difficoltà degli insegnanti a motivare i propri alunni e ancora a motivarsi per avere la giusta funzione sociale.
E’ una perlustrazione coraggiosa nelle paludi della scuola nella quale sono riflesse, anzi sommerse le crude, brutali realtà di una società maldestramente compattata, ipocrita, egoista che abbandona i propri Figli, senza timone, negli oceani virtuali in pasto a ‘Cattivi Maestri occulti’ (tanto per parafrasare Karl Popper).

E’ un diario di bordo, meglio un epistolario tra un’insegnante precaria al suo primo incarico nella scuola primaria (Una scuola di frontiera o come si diceva di periferia) e un insegnante alle soglie della pensione. I confronti tra le due esperienze sono naturali!
Gli autori non hanno la pretesa di insegnare, magari denunciare fatti o gridare allo scandalo, ma il merito di accendere i riflettori sui nostri sistemi di vita in una società multietnica e di sottoporceli con ordine alla nostra attenzione alla nostra voglia di comprendere realmente. Questo libro specchio a volte elegante, ironico suggerisce riflessioni umoristiche quasi fosse un sottile manuale per cogliere i messaggi di disagio dei più piccoli.
A volte si è tentati di giocare a riconoscere negli “Articoli del mese”( che gli alunni di questa quarta, difficile da gestire, scelgono e commentano in classe) i fatti di cronaca, ma sarebbe più giusto soffermarsi sul perché essi si nutrono di cronaca nera, e spazzatura pseudo letteraria? E ancora di che cosa si cibano i nostri ragazzi? Essi ci guardano, anzi ci scimmiottano, mentre noi siamo presi da noi stessi e dalle nostre belle carriere!