A- A+
PugliaItalia
Caprio

“Non c’è CUORE” (Cinico ritratto di  scuola).

Romanzo di Antonella e Franco CAPRIO.

con un contributo di Don Antonio Mazzi.

BETELGEUSE editore  pagg. 263  € 14,00.

 

 

Non c’è Cuore” è un romanzo audace.

 Ritratto schietto, preciso e puntuale della babele dei linguaggi. Un lavoro dinamico, scorrevole capace di rappresentare con forza palpitante dinamiche e figure caratteristiche di una classe simbolo di tante classi e le difficoltà degli insegnanti a motivare i propri alunni e ancora a motivarsi per avere la giusta funzione sociale.

 E’ una perlustrazione coraggiosa nelle paludi della scuola nella quale sono riflesse, anzi sommerse le crude, brutali realtà di una società maldestramente compattata, ipocrita, egoista che abbandona i propri Figli, senza timone, negli oceani virtuali  in pasto a ‘Cattivi Maestri occulti’ (tanto per parafrasare Karl Popper).

caprio 300x187

E’ un diario di bordo, meglio un epistolario tra un’insegnante precaria al suo primo incarico nella scuola primaria (Una scuola di frontiera o come si diceva di periferia) e un insegnante alle soglie della pensione. I confronti tra le due esperienze sono naturali!

Gli autori non hanno la pretesa di insegnare, magari denunciare fatti  o gridare allo scandalo, ma il merito di accendere i riflettori sui nostri sistemi di vita in una società multietnica e di sottoporceli con ordine alla nostra attenzione alla nostra voglia di comprendere realmente. Questo libro specchio a volte elegante,  ironico suggerisce riflessioni umoristiche quasi fosse un sottile manuale per cogliere i messaggi di disagio dei più piccoli.

A volte si è tentati  di giocare a riconoscere negli “Articoli del mese”( che gli alunni di questa quarta, difficile da gestire, scelgono e commentano in classe) i fatti di cronaca, ma sarebbe più giusto soffermarsi sul perché essi si nutrono di cronaca nera, e spazzatura pseudo letteraria? E ancora di che cosa si cibano i nostri ragazzi? Essi ci guardano, anzi ci scimmiottano, mentre noi siamo presi da noi stessi e dalle nostre belle carriere!

Tags:
cuorecaprioscuola
Loading...
i blog di affari
Riminaldi incontra il Guercino e i giganti del Barocco
Gian Maria Mairo
PROGETTI PER CARCERI, GIUSTIZIA, VOLONTARIATO, CINEMA, DONATORI SANGUE
Boschiero Cinzia
Aggio esattoriale da abolire: denuncia di PIN
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.