A- A+
PugliaItalia
OASI, L'ulivo il nostro albero della vita Puglia tenace: in FdL il Salone dell'Olivo

La Puglia tenace batte un colpo, nel momento forse più difficile per la sua agricoltura e per un comparto - come quello dell'olivicoltura - che dovrebbe essere al centro dell'impegno politico, economico, finanziario, sociale e nella ricerca, molto più di quanto non lo sia oggigiorno, se è vero - come è vero - che esso rappresenta il patrimonio identitario più importante e più prezioso per la Puglia, per la sua gente e per l'intero Mezzogiorno.

oasi trullo
 

Più di una storia lega la pianta d'olivo alla nostra regione, alle campagne pugliesi, al paesaggio, alla nostra gente. L'ulivo è il nostro "focolare" collettivo, intorno a cui si ritrovano intere comunità a scandire il tempo dell'esistenza, nel rispetto della natura e dell'alternanza delle stagioni. L'ulivo, nel passaggio di testimone fra generazioni, è anche forziere di tradizioni che si sono fatte valori, ben oltre l'economia agricola.

Al nostro "albero della vita" Regione Puglia e Camera di Commercio di Bari con il contributo di Unioncamere Puglia, Fiera del Levante e  CI.BI. - Consorzio Italiano per il Biologico, dedicano OASI - Salone dell’Olivo dell’Ambiente, della Salute e dell’Innovazione, che si svolgerà alla Fiera del Levante dal 24 al 26 aprile, per declinare tutti i significati dell'ulivo, prodotto simbolo della nostra Terra..

OASI ulivo muretto a secco xylella
 

Nel contempo, investendosi di un significato speciale: nei giorni segnati dal dramma della Xylella, il terribile patogeno che uccide gli ulivi e rischia di mettere in ginocchio l'agricoltura regionale.

Verranno promossi i suoi molteplici impieghi, dalla cucina alla cosmesi, dai più innovativi processi di produzione ai manufatti realizzati con la stessa pianta. E poi laboratori, degustazioni in una grande manifestazione che intende coinvolgere tutti: produttori, consumatori, tecnici, opinion makers, bambini.

OASI si propone di diventare riferimento nazionale ed internazionale per giornalisti, opinion makers e operatori commerciali per conoscere l’olivo, l’olio extravergine di oliva di qualità e tutto il suo grande mondo. Nei prossimi giorni il calendario dell'evento verrà presentato in una conferenza stampa congiunta di tutti i soggetti promotori.

oasi 2015
 

OASI (www.oasi.me, sito su cui iscrivendosisi potrà ritirare un campione di extravergine bio in Fiera) celebra l’olivo in tutte le sue declinazioni: dalla cucina alla cosmesi, dai più innovativi processi di produzione alla commercializzazione, dagli incontri B2B ai manufatti artigianali legati alla pianta, passando per laboratori e conferenze, in una kermesse che punta a coinvolgere tutti: produttori, consumatori, tecnici, opinion makers, bambini e famiglie.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
oasiolivofiera del levantebarioliosalonealberovita
Loading...
i blog di affari
Aggio esattoriale da abolire: denuncia di PIN
Eriksen, la svolta del calcio: da spettacolo del business a lezione di umanità
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Casaleggio e i 5Stelle: quel sospetto sulle ricandidature
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.