A- A+
PugliaItalia
Otranto, "Now 2014" Fisica e astrofisica
Il fisico Carlo Rubbia, anche senatore a vita, che per anni ha diretto il Cern, dichiara che il totale imponibile in Svizzera della sua dichiarazione è di 253.525 franchi svizzeri: il totale netto è ancora mancante perchè non ricevuto, ma con una riduzione attesa dell'ordine del 40% dovuto alle tasse svizzere. Il contributo italiano netto dopo le tasse è in totale pari a 48569,47 euro, tassato in Italia e non in Svizzera grazie alla non doppia imposizione. Ma il livello di tassazione variabile - si legge sempre nella dichiarazione acclusa dallo scienziato - è più elevato in quanto i contributi pagati in Italia sono anch'essi inclusi

Si parlerà di fisica e di astrofisica delle particelle elementari, con particolare riguardo alla più esclusiva di esse: il neutrino. Accadrà a Otranto, a partire da oggi e sino al 14 settembre, nell’ambito del convegno internazionale “Neutrino Oscillation Workshop 2014” (Now 2014) organizzato dal dipartimento interateneo di Fisica dell’Università di Bari, dal dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento e dalle sezioni dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) di Bari e Lecce.

Luogo del discutere è il Grand Hotel Daniela di Conca Specchiulla (Otranto), sotto il coordinamento di Gianluigi Fogli, docente ordinario di Fisica Teorica presso l’Ateneo barese. Il convegno si compone di cinque sessioni, ognuna tesa ad affrontare specifiche tematiche inerenti alla fisica del neutrino e alle sue reazioni con la fisica astroparticellare.

“Si tratta di un nuovo e importante settore di ricerca scientifica – spiegano gli organizzatori – che ha contribuito, di recente, a comprendere meglio e unificare l’infinitamente piccolo, ossia le particelle elementari, con l’infinitamente grande, cioè il cosmo e i fenomeni astrofisici”.

Otranto Night
 

Nella sette giorni salentina dedicata alla fisica e all’astrofisica verranno discussi, per la prima volta a livello internazionale, i recentissimi risultati dell’esperimento Borexino presso i laboratori Infn del Gran Sasso, dove sono stati osservati, direttamente e in tempo reale, i neutrini provenienti dalla più importante catena di reazioni nucleari all’interno del Sole.

La conferenza si inserisce nell’ampia attività condotta dai dipartimenti universitari e dalle sezioni dell’Infn di Bari e Lecce nell’ambito della fisica delle particelle, dell’astrofisica e della cosmologia, sia a livello teorico che sperimentale. Tale attività, che emerge con crescente rilievo nel panorama scientifico nazionale ed internazionale, è finanziata dall’Infn e cofinanziata dal Miur, ed è inoltre ben inserita in diverse reti di ricerca dell’Unione Europea.

Il comitato organizzatore locale è formato da Paolo Bernardini, Giampaolo Co’, Francesco De Paolis e Daniele Montanino (Università del Salento e Infn di Lecce), Eligio Lisi, Antonio Marrone, Maria Teresa Muciaccia, Anna Maria Rotunno e Saverio Simone (Università e Infn di Bari), Gennaro Miele (Napoli), Alessandro Mirizzi (Amburgo) e Antonio Palazzo (Monaco).

Il programma scientifico comprende un centinaio di relazioni, in parte di rassegna e in parte specialistiche, e la partecipazione di circa 150 studiosi italiani e stranieri, provenienti da 22 nazioni, fra cui i direttori di alcuni dei più importanti laboratori di ricerca di fisica astroparticellare. Maggiori dettagli sul programma sono disponibili nella pagina web del convegno http://www.ba.infn.it/now.

Sarà inoltre possibile seguire in tempo reale molti dei lavori del convegno (inclusi i testi delle presentazioni e le riprese video) su   http://server11.infn.it/video/multimedia/diretta-flash.html.  Gli atti di “Now 2014” saranno pubblicati su un numero speciale della rivista internazionale “Nuclear Physics B”.

Tags:
fisicaotrantonow 2014astrofisica
Loading...
i blog di affari
Casaleggio e i 5Stelle: quel sospetto sulle ricandidature
Premio Golia 2021: straordinaria partecipazione
Laurea bruciando i tempi? Prima bisogna risvegliare la passione per la cultura
L'OPINIONE di Diego Fusaro
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.