A- A+
PugliaItalia
Otranto, ‘Sia Pace per le aurore che verranno’. Il Forum

Sabato 20 gennaio 2024, a Otranto, a partire dalle ore 9.30, presso il Basiliani Hotel, il FORUM SULLA PACE frutto della collaborazione fra il DISTRETTO 2120 DEL ROTARY INTERNATIONAL PUGLIA E BASILICATA E DELL’ISTITUTOGIUSEPPE TONIOLO” DI MILANO – ENTE FONDATORE E GARANTE DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE.

OTRANTO FORUM SULLA PACEOTRANTO FORUM SULLA PACEGuarda la gallery

 ‘Sia Pace per le aurore che verranno’ è il FORUM SULLA PACE fortemente voluto dalla Delegazione Pugliese dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, nelle persone dei due delegati Antonio Cotardo e Gina Morciano, ha ricevuto piena adesione da parte a ricevuto piena adesione del RC Tricase -Capo di Leuca, Presidente Eliseo Aprile, e degli altri club salentini di Lecce, Lecce Sud, Gallipoli, Nardò, Galatina-Maglie-Otranto.

“Questo evento vuole rappresentare un modo concreto di fare rete fra due Enti distinti: il Rotary e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Ateneo dei cattolici italiani. Si tratta di due realtà, la prima super partes e la seconda espressione del mondo cattolico, impegnate a svolgere un ruolo chiave nella costruzione di una società pacifica, svolgendo un ruolo di monitoraggio e di indirizzo rispetto alle politiche nazionali, affinché siano attuati i principi della nostra Costituzione, che all’art.11 ci indica la via per conseguire le finalità di pace e giustizia nei rapporti internazionali e toglie verità e valore giuridico allo strumento “guerra”, rendendolo sempre e comunque giuridicamente illecito – hanno tenuto a sottolineare Gina Morciano e Antonio Cotardo – ma il Rotary ed il nostro Ateneo sono chiamati anche ad “educare alla pace” e a “creare ambienti di pace”: da una parte il mondo accademico, attraverso insegnamenti che diventino parte integrante di ogni percorso formativo universitario e che facciano riflettere sul contributo che ogni disciplina può dare alla costruzione della pace; dall’altra il Rotary attraverso progetti di service volti ad  affrontare le cause alla base dei conflitti, tra cui la povertà, la discriminazione, le tensioni etniche, la mancanza di accesso all’istruzione e la distribuzione iniqua delle risorse.

Otranto Forum Pace 3Otranto Forum Pace 3Guarda la gallery

L’evento è il primo dei cento in programma che l’Istituto Toniolo sta organizzando su tutto il territorio nazionale per celebrare il centenario della Giornata per l’Università Cattolica la cui istituzione si deve alla ferma volontà della cofondatrice Beata Armida Barelli che nel 1924 chiese al Papa di introdurla in tutte le Diocesi Italiane e da un secolo si propone come momento in cui la Chiesa Italiana celebra la centralità dell’Ateneo Cattolico più grande d’Italia e d’Europa.

“La Pace è figlia della diffusione di una cultura inclusiva, tollerante e aperta alle diversità. Ecco il perché di questo Forum. Perché parlarne equivale a motivare ciascuno di noi, e chi regge la cosa pubblica soprattutto, ad effettuare analisi con occhi e filtri differenti. Quelli di chi vive e opera come Costruttore di Pace” ha affermato in una nota il Governatore Vincenzo Sassanelli.

Vincenzo Sassanelli scaledVincenzo Sassanelli scaledGuarda la gallery

Per Marco Torsello, Presidente Commissione Rotary Foundation: “La pace è una pietra miliare della missione del Rotary International e tutti noi soci la perseguiamo e ci comportiamo da cittadini attivi. Con la nostra dedizione siamo certi di poter determinare cambiamenti duraturi nei comportamenti, dei singoli e delle popolazioni, tali che possano creare pace a livello locale e globale.”

“Il Forum è una giornata di riflessione, ispirata alla consapevolezza che la Pace è un bene universale, che sottolinea il diritto di tutti a godere della Pace e il dovere di preservarla a ogni costo  le parole del PDG Mario Greco, che ha aggiunto – il dialogo culturale è la chiave di volta di quella migliore comprensione reciproca che genera la pacificazione tra i popoli e consente politiche di cooperazione economica e di sicurezza più efficaci."

Sen. Mario GrecoSen. Mario GrecoGuarda la gallery

Due le sessioni di lavoro previste sul tema della pace e sulla possibilità di una pace duratura: domande queste che sono state rivolte ad illustri studiosi che interverranno nel corso della giornata.

La sessione mattutina, dopo l’accoglienza degli ospiti, aprirà alle 10, con i saluti istituzionali del Segretario Distrettuale del Rotary International, Gaetano Scamarcio, e del PDG Marco Torsello, Presidente Commissione Rotary Foundation. Seguiranno le relazioni dell’On.Prof. Enrico Preziosi, di S. Ecc.Rev.ma Mons. Santo Marcianò e del Prof. Riccardo Redaelli.

IMG Marco TorselloIMG Marco TorselloGuarda la gallery

I lavori proseguiranno nel pomeriggio con gli interventi del PDG Mario Greco e del Governatore del Distretto 2120 del Rotary International, Vincenzo Sassanelli e si concluderanno con una riflessione e la preghiera per la Pace di S. Ecc.Rev.ma Mons. Francesco Neri.

Il Comitato organizzatore del Forum sulla Pace è presieduto da Gina Morciano e Luciano Ancora, Assistenti del Governatore, ed è composto da Giuseppe Tamborrino, Presidente RC Lecce, Adelmo Gaetani, Presidente RC Lecce Sud, Saulle Cavalera, Presidente RC Nardò, Anna Rita Zuccalà, Presidente RC Galatina-Maglie- Terre d'Otranto, Gigi Fortunato, Presidente RC Gallipoli, Eliseo Aprile, Presidente RC Tricase-Capo di Leuca.

Foto Antonio CotardoFoto Antonio CotardoGuarda la gallery

Il Rotary, da oltre un secolo impegnato nella promozione della pace e della comprensione globale, continua il proprio viaggio con un profondo senso di responsabilità. L'impegno del Rotary International, che si traduce in azioni di filantropia strategica, vuole incidere sulle cause delle guerre con iniziative concrete per attenuare o eliminare ingiustizie, violazioni dei diritti umani, povertà, discriminazioni, distribuzione iniqua delle risorse e tensioni che minacciano la pace. Queste azioni si attivano anche attraverso i Centri della Pace, pilastri della missione dei Rotary, che formano esperti nella risoluzione dei conflitti, e promuovendo la creazione di ambienti favorevoli alla pacifica convivenza.  

Hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, Istituto Toniolo, Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Comune di Otranto, Banca Popolare Pugliese.

Foto Gina MorcianoFoto Gina MorcianoGuarda la gallery

PROGRAMMA

9.00 – Registrazione partecipanti

9.30 – Accoglienza di S. Ecc. Rev.ma Mons. Santo MARCIANO', Ordinario Militare per l'Italia

            Saluti del Sen. Francesco BRUNI, Sindaco di Otranto

10.00 – Inni e onori alle bandiere

Gaetano SCAMARCIO

Segretario Distrettuale

Antonio COTARDO

Presidente Commissione Rotary Foundation RC Tricase-Capo di Leuca

Eliseo APRILE

Presidente RC Tricase-Capo di Leuca

PDG Marco TORSELLO

Presidente Commissione Distrettuale Rotary Foundation Vice Governatore Distretto 2120

11.00La pace è possibile? Scenari geopolitici e ruolo delle Istituzioni Internazionali

On. Ernesto PREZIOSI

Università Cattolica del Sacro Cuore

11.30II "raggio" della Pace: accogliere, discernere, evangelizzare

S. Ecc. Rev.ma Mons. Santo MARCIANO’

Ordinario Militare per l'Italia

12.00 Cos'è la Pace? Assenza di conflitto o qualcosa di più?

Riccardo REDAELLI

Università Cattolica del Sacro Cuore

12.30 – Riflessioni

Gina MORCIANO

Assistente del Governatore a. r. 2023-2024

LOCANDINA FORUM SULLA PACELOCANDINA FORUM SULLA PACEGuarda la gallery

SESSIONE POMERIDIANA

14.30Il dialogo al centro delle diversità per un Mediterraneo, mare di Pace

PDG Mario GRECO

RC Putignano

15.00Parole e musiche di pace

DG Vincenzo “Sax” SASSANELLI

Governatore Distretto2120

15.30 – Lasciate sorgere il sole, cantate una canzone di Pace

Fabio ZAVATTARO

Giornalista Vaticanista

16.00Qualche considerazione...

On. Ernesto PREZIOSI Università Cattolica del Sacro Cuore

16.15Interventi e Riconoscimenti

1 6.30Preghiera per la Pace

S. Ecc. Rev. ma Mons. Francesco NERI

Arcivescovo di Otranto

17.00Conclusioni e saluti

DG Vincenzo SASSANELLI

Governatore Distretto 2120

Iscriviti alla newsletter








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.