A- A+
PugliaItalia
Politecnico di Bari e Nuovo Pignone nasce il Baker Hughes Pump Lab,

Baker Hughes, azienda di tecnologia al servizio dell’energia, che fornisce soluzioni in oltre 120 Paesi in tutto il mondo, e il Politecnico di Bari hanno firmato oggi un accordo di collaborazione scientifica, dando così vita al Baker Hughes Pump Lab.

Baker Hughes firma accordo Presidente Nuovo Pignone Paolo Noccioni e il Rettore Francesco Cupertino

La firma è avvenuta presso lo stabilimento Baker Hughes-Nuovo Pignone di Bari, tra Francesco Cupertino, Rettore dell’Università del Politecnico di Bari e Paolo Noccioni, Presidente di Nuovo Pignone, la legal entity con cui Baker Hughes opera principalmente in Italia.

Inoltre, hanno assistito alla cerimonia - tra gli altri - il Vicesindaco di Bari Eugenio Di Sciascio, l’Assessore alla Formazione, alle Politiche per il lavoro, al Diritto allo Studio, all'Istruzione e all'Università di Regione Puglia Sebastiano Leo e il Presidente di Confindustria Bari Sergio Fontana.

Il laboratorio, che sorge all’interno dello stabilimento Baker Hughes, con un distaccamento presso gli spazi del Politecnico, nasce con l’obiettivo di facilitare lo scambio di informazioni fra il mondo industriale e il mondo accademico, per collaborare all’evoluzione di tecnologie avanzate e per individuare spunti di innovazione interdisciplinari.

Il “Pump Lab” inizialmente è dedicato allo sviluppo del design di pompe verticali per l’acqua di cui è stata acquisita la licenza nel 2020, all’efficientamento energetico delle pompe centrifughe, alle macchine per il recupero dell’energia, all’affinamento progettuale per impianti di osmosi inversa e desalinizzazione.

Inoltre, un focus particolare è previsto per le tecnologie al servizio della transizione energetica, come lo sviluppo di pompe per la cattura e il trattamento della CO2, e Internet of Things, con la connessione di sistemi in rete per le Pompe Centrifughe attraverso lo sviluppo di algoritmi di prognostica.

“Il Laboratorio, 'Baker Hughes Pump Lab' - ha evidenziato il Rettore del Politecnico di Bari, Francesco Cupertino — rafforza il legame del nostro ateneo con le imprese che operano sul territorio. Ricerca industriale ed accademica lavoreranno nei prossimi cinque anni, fianco a fianco, per affrontare e vincere le sfide del prossimo futuro, a cominciare dalla transizione energetica. I laboratori Pubblico-Privato rappresentano, da oltre 10 anni, luoghi di scambio di competenze e ricerca, di sperimentazione e innovazione che favoriscono lo sviluppo di soluzioni ad alto contenuto tecnologico per le imprese, insieme a nuove opportunità per gli studenti, i neo-laureati e i ricercatori del Politecnico".

1626854449404

"In questo senso -  ha aggiunto il Rettore - è un segnale molto importante che Baker Hughes - Nuovo Pignone e Politecnico di Bari, due eccellenze del nostro territorio, decidano di mettere a frutto il loro impegno, creando insieme opportunità di ricerca, innovazione, sviluppo e occupazione”.

“Per noi è molto importante poter contare sulle competenze del Politecnico di Bari in ambito di innovazione, lavorando insieme per trasferirle in applicazioni concrete in ambito industriale”, ha commentato Enrico Mangialardo, Business Leader Baker Hughes Bari, “Da sempre l’innovazione ha guidato la crescita di Baker Hughes ed è un aspetto fondamentale dei nostri processi produttivi. Per questo è fondamentale per la nostra azienda consolidare rapporti con partner strategici del nostro territorio come il Politecnico di Bari, il cui supporto è indispensabile per sviluppare tecnologie che ci consentano di essere in prima linea nel processo di transizione energetica. Inoltre, è previsto l’ampliamento della gamma delle pompe verticali per acqua destinate ad applicazioni quali acquedotti, dissalazione, irrigazione, legato alle sempre maggiori richieste di acqua per uso potabile e alle necessità dell’industria agroalimentare, tutto ciò portando un vantaggio alla collettività nell’ottica di uno sviluppo sostenibile”.

“Sono convinto che oggi sia più che mai necessario investire nelle competenze per sostenere lo sviluppo del territorio - ha commentato l’Assessore alla Formazione, alle Politiche per il lavoro, al Diritto allo Studio, all'Istruzione e all'Università di Regione Puglia Sebastiano Leo - la Regione Puglia ha trovato la giusta strada investendo nelle opportunità formative sempre più rispondenti alle sollecitazioni del mercato del lavoro e di aiuto nel processo di inserimento nel mondo del lavoro. Il sistema di alta formazione duale che vede il giusto dialogo tra il mondo industriale e quello accademico è una straordinaria opportunità per i giovani e per l’industria del territorio. Ancora una volta mi congratulo con Baker Hughes e il Politecnico di Bari per questa opportunità di crescita sul territorio”.

L’accordo avrà durata quinquennale e prevede l’avvio di numerosi contratti di ricerca con la creazione di diverse posizioni di dottorato e l’attivazione di tirocini nelle aree di ricerca di interesse dell’azienda. Inoltre, la partnership prevederà anche il supporto di Baker Hughes in attività quali lo svolgimento di tesi, progetti ed elaborati di laurea, l’organizzazione di visite e stage didattici indirizzati agli studenti e di conferenze, dibattiti e seminari sui temi individuati dall’accordo e la partecipazione alla realizzazione e attivazione di Master universitari.

Baker Hughes ha già attivato l’assunzione di 20 talenti con contratto Triennale di Apprendistato per la Ricerca e lo Sviluppo (1° progetto a livello Regionale) al fine di costituire il nucleo centrale del Pump Lab presso la propria sede e mette a disposizione tutors, impianti e tecnologia come i banchi di Model Test (unici in Italia) per le prove in scala delle funzionalità delle pompe centrifughe.

###

Enrico Mangialardo Business Leader Baker Hughes Bari

 Baker Hughes - Baker Hughes (NYSE: BKR) è un'azienda di tecnologia al servizio dell’energia che fornisce soluzioni per i clienti dell’energia e dell’industria in tutto il mondo.   Lo stabilimento di Bari, con i suoi circa 300 dipendenti rappresenta il più grande insediamento del gruppo in Italia fuori dalla Toscana, e dal 2005 è un centro di eccellenza globale del Gruppo per la produzione di pompe centrifughe.

Costruiti su un secolo di esperienza e con operazioni in oltre 120 paesi, le nostre tecnologie e servizi innovativi stanno portando avanti l'energia, rendendola più sicura, più pulita e più efficiente per le persone e per il pianeta. Per maggiori informazioni: bakerhughes.com   

Politecnico Bari

Su Politecnico di Bari -  Il Politecnico di Bari è stato istituito nel 1990 ma attinge a se le origini della Facoltà d'Ingegneria di Bari, operante dal 1943-44. Il Politecnico offre curricula formativi nell’ambito dell’Ingegneria, dell’Architettura, dell’Industrial Design, e rilascia i titoli accademici di: laurea, laurea specialistica, master universitari di I e II livello, dottorato di ricerca.

Il Politecnico di Bari, unico del centro-sud, è una Research University costituita da 5 grandi Dipartimenti: DEI (Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione); DMMM (Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management); Dipartimento Interateneo di Fisica “Michelangelo Merlin”; DICAR (Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura); DICATECH (Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica).

Il Politecnico di Bari conta circa 11.000 studenti nelle sedi di Bari e Taranto. Offre una elevata spendibilità del titolo sul mercato del lavoro e alti tassi di impiego per i suoi laureati: l’obiettivo è quello di offrire una formazione costantemente aggiornata e adeguata alle sfide crescenti di un mercato globale sempre più complesso ma ricco di possibilità. I laureati del Poliba lavorano con successo sul territorio, ma anche nelle maggiori multinazionali del mondo e nelle più prestigiose università straniere, a testimonianza del valore degli studi.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    politecnico bari nuovo pignone baker hughes pump laboratorio pugliaeugenio di sciasciofrancesco cupertinopaolo noccionisebastiano leoingegneri giovani apprendisti







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.