A- A+
PugliaItalia
Popolare Puglia e Basilicata CdA col vento in poppa

Il Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Puglia e Basilicata ha esaminato ed approvato i risultati della semestrale 2016, che chiude con un risultato economico positivo pari a 431mila euro.

BPPB Comunz1
 

Un dato che consente di assorbire le poste negative di reddito, estranee alla gestione caratteristica, per 2,7 mln di euro, tra cui principalmente le contribuzioni al Fondo di risoluzione e al meccanismo di sostegno del risparmio (BRRD e DGSD).

 

Rispetto a fine 2015 crescono i coefficienti di solidità patrimoniale e di copertura dei crediti deteriorati, che si confermano tra i più alti a livello nazionale; risulta viva e diversificata l’attività di gestione del risparmio della clientela; si mantengono alte le nuove erogazioni a favore di famiglie ed imprese (100 mln); continuano a ridursi i costi operativi.

 

Leonardo Patroni Griffi
 

Tra i principali risultati del semestre si evidenzia:

 

 l’ulteriore miglioramento della solidità patrimoniale , con un “CET1” ratio che pari al 13,4% rispetto all’11,2% di fine 2015, superiore al requisito minimo previsto dell’8,6%;

 

 l’aumento della copertura dei crediti deteriorati, giunta al 50,4% rispetto al 48% di fine 2015;

 

 oneri operativi in linea al 2015 con un trend in riduzione, in quanto il beneficio degli esodi previsti nel corso dell’anno ha iniziato a produrre i suoi effetti a partire dal mese di maggio e sarà maggiormente percepibile nel secondo semestre dell’anno.

 

La raccolta globale sfiora i 7 miliardi di euro (+8%); la componente gestita rimane stabile nonostante l’effetto delle minori quotazioni dei mercati azionari. Sul versante degli impieghi, a fronte dei nuovi flussi di erogazione, si registra una riduzione dello stock che passa a 2.667 milioni rispetto ai 2.768 di fine anno, per effetto sia della naturale scadenza di mutui retail, sia per il passaggio verso la categoria dei crediti deteriorati, oggetto di prudenti valutazioni.

 

(gelormini@affaritaliani.it)

 

-----------------------------

 

Pubblicato in precedenza: Piozzi neo AD della BPPB Di Leo vice-presidente

Tags:
banca popolare puglia basilicata vento poppabppb patroni griffi cda utili bilanciobanca popolare puglia basilicata nuovo consiglio amministrazione
i blog di affari
FONDI PER ICT, CRISI, RETI CONTRO FURTI BENI CULTURALI, CONTRO OMOFOBIA
Boschiero Cinzia
Smettere di fumare: 5 step da seguire
Anna Capuano
Tosare il cane d’estate: una pratica inutile e dannosa
Anna Capuano
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.