Protesta "9 dicembre"
Blocchi in tangenziale

Prosegue la protesta di cittadini riuniti sotto la sigla “9 dicembre 2013”. Dalle 22 di ieri è iniziato il blocco dei mezzi pesanti sulla tangenziale di Bari, in entrambe le direzioni di marcia fra l’uscita di Poggiofranco e quella di Carrassi.
Due delle tre corsie sono occupate dai tir, mentre una viene lasciata libera per il transito veicolare che procede lentamente ma regolarmente e fino a questo momento non si è verificato alcun incidente. Anzi molta curiosità da parte degli automobilisti che, al passaggio, ricevono volantini e si informano sui motivi della protesta.

Si prevede che i manifestanti si sposteranno in piazza della Libertà, da dove partirà un corteo, che percorrerà Corso Vittorio Emanuele, via Principe Amedeo, via Andrea da Bari per ritornare in Piazza della Libertà dove si terrà un comizio.
Il movimento “9 dicembre 2013”, raccoglie non solo autotrasportatori e agricoltori, ma anche piccoli imprenditori, artigiani, commercianti, studenti, professionisti, disoccupati. In una nota chiede: "il rispetto della Costituzione, il ripristino della sovranità popolare, la 'cacciata' degli usurpatori illegittimi (anche alla luce della sentenza della Consulta che boccia il “Porcellum”)". E invita a manifestare pacificamente, "per il rispetto dei propri diritti e della propria dignità".