A- A+
PugliaItalia
Puglia, il più visitato resta Castel del Monte

Ventitrè i luoghi della cultura statali presenti in Puglia. Nel 2015 primo in classifica risulta Castel del Monte, scelto da 248.860 visitatori con relativo incasso di 827 mila euro: più del 20,6% rispetto al 2014. Bene storico  che possiede un valore universale per la perfezione della sua forma, l’armonia e la fusione di elementi culturali venuti dal Nord Europa, dal mondo Musulmano e dall’antichità classica. Capolavoro di architettura che riflette l’umanesimo del suo fondatore, Federico II di Svevia.

In aumento le persone che hanno visitato i beni  pugliesi : 579.797,più 5% a fronte dell’anno 2014.

musei ape (5)
 

Il Castello Svevo di Bari si piazza al secondo posto con 69.254 ingressi e 122.599,00 euro guadagnati,a seguire il Museo Archeologico nazionale di Taranto, che registra 55.186 presenze, incassando 109.583 euro, mentre la Zona archeologica Egnazia ha ottenuto 29.050 visitatori e 34.924,00 euro d'incassi.

Per quanto riguarda l’evento speciale “Domenica al Museo”, da gennaio a dicembre 2015, sono stati 58.515 quelli che hanno approfittato della prima domenica del mese per entrare gratuitamente nei musei delle Puglie.

Insomma, non sono molti i turisti o viaggiatori che nell’anno 2015 hanno preferito ammirare, dal vivo, le strutture storico-culturali pugliesi gestite e di proprietà dello  Stato.

Comunque secondo il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini: ”Quello che si è appena concluso è stato l’anno d’oro dei musei italiani. Circa 43 milioni  di persone hanno visitato i beni culturali dello Stato, generando incassi per circa 155 milioni di euro, che torneranno interamente ai musei, tramite un sistema premiale che favorisce le migliori gestioni e garantisce le piccole realtà”.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pugliavisitecastel del montemusei
i blog di affari
Caso Beccaglia: "Io, donna e medico, dico che non è violenza sessuale"
Cancellare il Natale? Un modo per turbare l'identità altrui
L'OPINIONE di Diego Fusaro
BANDI ERASMUSPLUS, AIUTI AI GIOVANI, ESSP PER SICUREZZA SOCIALE LAVORATORI
Boschiero Cinzia
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.