A- A+
PugliaItalia
Puglia Polo dell’idrogeno, approvato lo schema di bando tipo
hydrogen.fuel.car

Trasformare le aree industriali dismesse in luoghi di produzione di idrogeno verde e rendere possibili i progetti di decarbonizzazione primo tra tutti quello di Ilva: con l’approvazione dello schema di Bando Tipo per il progetto bandiera delle Hydrogene Valley, la Puglia compie un altro importante passo nella sfida della transizione ecologica ed energetica.

Puglia.IdrogenoPuglia.IdrogenoGuarda la gallery

Il Bando, in fase di pubblicazione, disciplina le modalità tecnico-operative per la concessione delle agevolazioni in favore di proposte progettuali volte alla realizzazione di siti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse, da finanziare nell’ambito dell’Investimento 3.1 “Produzione in aree industriali dismesse”, previsto nella Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile”, del PNRR.

Il limite massimo di agevolazione concedibile per proposta progettuale, da presentarsi in forma singola o congiunta, è pari a € 10.000.000.

Attraverso l’attuazione degli interventi previsti, si intende incentivare la produzione di idrogeno elettrolitico a partire da fonti di energia rinnovabile (ai sensi della direttiva (UE) 2018/2001) o dall'energia elettrica di rete, promuovere il riutilizzo delle aree industriali inutilizzate e a favorire la ripresa economica delle economie locali.

“Questo bando è uno dei primi importantissimi passi per fare realmente della Puglia il Polo dell’Idrogeno italiano - ha detto il presidente Michele Emiliano - e accelerando la diffusione dell’idrogeno verde saremo sempre più vicini al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione fissati dalla strategia regionale ma anche da quella nazionale ed europea al 2030 e al 2050, a vantaggio dell’ambiente e della diffusione di energia green.”

Emiliano Delli NociEmiliano Delli NociGuarda la gallery

“La Regione Puglia - ha commentato l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci - ha fatto della strategia dell’Idrogeno un asse centrale della politica regionale. In un anno di intenso lavoro siamo riusciti ad ottenere, attraverso la candidatura della nostra proposta progettuale regionale a Progetto Bandiera 40 milioni di euro da destinare ai distretti dell’Idrogeno, le cosiddette Hydrogene Valley, ad avviare l’importante strumento dell’Osservatorio regionale sull’Idrogeno e a redigere la Strategia regionale sull'Idrogeno con gli stakeholder dell'Osservatorio e con i cittadini attraverso un processo partecipato".

slide 2 idrogenoslide 2 idrogenoGuarda la gallery

"Tutto questo perché vogliamo che la Puglia, che è la prima regione italiana in termini di produzione di energie rinnovabili - ha specificato Delli Noci - diventi un Polo dell’Idrogeno. Questo ci permetterà di ottenere immediati vantaggi che si rifletteranno nell’impiego nei trasporti locali, fino a giungere alla riduzione delle emissioni inquinanti e di gas climalteranti nell’industria”.

(gelormini@gmail.com)

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alessandro delli nocimichele emilianopuglia polo idrogenoschema bando tipo approvato regione








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.