A- A+
PugliaItalia
Regionali, la finestra di luglio si può ancora aprire. Lettera a Mattarella

L'ipotesi election day a fine luglio è ancora possibile, i 5 presidenti regionali uscenti in pressing sul Governo, ma sulla finestra si spacca il centrodestra. A favore dell'ipotesi Luca Zaia dal Veneto e Giovanni Toti dalla Liguria, oltre a Michele Emiliano dalla Puglia e Luca Ceriscioli dalle Marche, a cui si aggiunto anche Vincenzo De Luca dalla Campania. 

Emiliano Zaia2

"Le elezioni regionali sarebbe meglio farle alla fine di luglio - aveva detto il presidente della Regione Liguria - ma se settembre deve essere, che sia massimo il 13 settembre. Il voto è un diritto non un optional, non si può spostare a piacimento".

Mentre il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano sottolineava: "L'unica cosa che non stanno riattivando è la democrazia. Non ne comprendo la ragione, visto che la Costituzione non prevede la sospensione delle Elezioni. Bisognerebbe votare a luglio e non spostare la data in autunno, correndo il rischio di avere dati epidemiologici peggiori. Credo sia opportuno un intervento del presidente della Repubblica, custode della Costituzione".

E così, sull'ipotesi del Governo per la data del 20 settembre, i presidenti di Liguria, Puglia, Veneto, Campania e Marche hanno minacciato "la rottura" dopo l'incontro con la ministra Luciana Lamorgese, che si è concluso con un nulla di fatto. E hanno deciso di scrivere una lettera al capo dello Stato, Sergio Mattarella, per chiedere il suo intervento.

LP 11163866

La proroga della data delle elezioni regionali, che "può essere giustificata solo da ragioni sanitarie ed emergenziali, sta assumendo i contorni di una decisione politica e, ci sia concesso, basata sulla convenienza di parte, che a nostro avviso non può giustificare la compressione dell'autonomia legislativa regionale e il diritto di voto degli elettori", si legge nella lettera.

I 5 presidenti sottolineano che “la difficile situazione” provocata dalla diffusione del coronavirus “ha sicuramente richiesto provvedimenti di natura emergenziale, con la necessità di un adattamento continuo dei rapporti tra Stato e Regioni, nel quale ci siamo impegnati in prima persona in continue riunioni e contatti con il governo. In questo contesto riteniamo che, nonostante i momenti difficili che abbiamo dovuto affrontare, non sia venuto meno il principio di leale collaborazione fino a quando non si è dovuto affrontare il tema del rinnovo delle legislature regionali in scadenza il 30 maggio prossimo”.

“Si tratta di un argomento molto delicato - scrivono i governatori - perché coinvolge la durata di organi dotati di potere legislativo eletti a suffragio universale e diretto, dotati tra l'altro, ai sensi dell'articolo 122 della Costituzione, di potestà legislativa propria in ordine alla legislazione elettorale. La durata certa degli organi legislativi è un principio fondamentale dello Stato democratico”.

Nella lettera, i governatori ricordano che “In considerazione della peculiare situazione sanitaria in atto, il governo ha ritenuto di disporre la proroga delle legislature regionali, per un periodo di tre mesi, ossia fino al 30 agosto 2020, disponendo però che, a differenza di quanto normalmente avviene, la data delle elezioni possa essere fissata soltanto nei 60 giorni successivi, ossia nei mesi di settembre e ottobre".

"Di questa decisione, assunta in difformità dal parere reso dalle Regioni - continuano i cinque governatori - non è mai stata resa pubblica la motivazione sanitaria, che giustificasse come dal punto di vista dell'epidemia di Covid-19 vi siano maggiori rischi nel mese di luglio piuttosto che nei mesi autunnali, quando fin dai primi di giugno sono permesse tutte le attività economiche, culturali e sociali e financo gli spostamenti tra regioni".

"Al contrario, come anche si evince dal parere reso nei giorni scorsi dal Comitato Tecnico Scientifico, esigenze sanitarie sconsigliano fortemente di ritardare le elezioni verso i mesi autunnali, in quanto potrebbe aversi una recrudescenza del virus che porterebbe a dover rinviare la scadenza elettorale di ulteriori, troppi, mesi".

"Riteniamo, inoltre - proseguono i governatori - assolutamente inopportuna la fissazione di una data che pregiudichi la riapertura delle scuole, mettendo a rischio i ragazzi nel rientrare in edifici frequentati da milioni di elettori".

La lettera si conclude: "Ci rivolgiamo quindi a lei, quale capo dello Stato e garante della Costituzione, per chiederle un suo autorevole intervento a tutela del principio di leale collaborazione tra gli organi della Repubblica su cui è fondata la nostra Costituzione, che rimetta al centro l'interesse pubblico alla tutela della salute e il principio democratico sul quale la Repubblica si fonda".

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    nini marmovincenzo de lucaluca zaiamichele emilianogiovanni totielezioni regionali 2020elezioni regionali data 2020election dayelezioni regionali centrodestraelezioni regionali a luglioelezioni a luglio 2020forza italialegafratelli d'italia







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.