A- A+
PugliaItalia
Regionali Puglia, il centrodestra si ricompone attorno alla candidatura Fitto

“La decisione dei leader di Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia costituisce per me motivo di orgoglio e al contempo sento su di me la grande responsabilità di aver riunito le forze politiche in un’unica proposta, diversamente da quanto è avvenuto in passato", ha dichiarato Raffaele Fitto dopo il lungo silenzio che ha accompagnato l'altalena delle ipotesi di candidature alternative, dei veti incrociati sul suo nome e sulle fighe in avanti di candidati di partito, ora ricompostesi sulla decisione dei Segretari Nazionali.

LP 9982601

"Ringrazio Silvio Berlusconi, Matteo Salvini per la fiducia accordatami, e Giorgia Meloni, alla quale - insieme a tutta la classe dirigente di Fratelli d’Italia - rivolgo un particolare ringraziamento per la lungimiranza dimostrata e per aver creduto nella mia candidatura a Presidente della Regione Puglia fin dal primo momento".

“Il centrodestra è maggioranza naturale nel Paese - ha aggiunto Fitto - e, ritengo, a maggior ragione nella nostra Puglia. La forte coesione delle tre forze politiche principali costituisce, dunque, un punto fondamentale dal quale partire per costruire una proposta di forte cambiamento, che riaccenda nei pugliesi la speranza di una migliore qualità della vita".

meloni, berlusconi, salvini e fitto 2

“Ora tocca a noi l’onere e l’onore di rappresentare le diverse sensibilità presenti nella nostra comunità: dobbiamo lavorare tutti insieme, facendo tesoro proprio della ritrovata unità, per riportare la nostra amata Puglia ad essere terra di opportunità e di sviluppo.

“In particolare, dobbiamo lavorare per restituire dignità a settori strategici della nostra Regione: non sprecheremo neppure un euro dei Fondi Europei fondamentali per la costruzione di un programma di sviluppo coerente e credibile rivolto a tutti i nostri agricoltori, commercianti, imprenditori e artigiani dei diversi settori, in modo particolare a quelli del settore turistico-alberghiero, professionisti e titolari di Partite IVA.

“In un contesto di straordinaria emergenza sanitaria e socio-economica derivante dal Covid - ha concluso Raffaele Fitto - il nostro obiettivo è ridare valore a parole come Sanità, Welfare, Famiglia, Ambiente, Trasporti e a tutti coloro che non hanno mai avuto nessun tipo di opportunità”.

Caroppo2

Soddisfatto della candidatura unitaria Andrea Caroppo, deputato al Parlamento Europeo, che ha commentato : "Per il centrodestra pugliese è una bella giornata. Ho sempre sostenuto che la forza del polo conservatore sta nella sua unità e, poi, nella sua capacità di allargamento ed ho sempre lavorato in questa direzione: oggi registro che, finalmente, dopo 15 anni ci presentiamo uniti agli elettori pugliesi".

"Sono certo che in questo modo il centrodestra tornerà a governare la Puglia - ha chiosato Caroppo - e con efficacia e concretezza la libererà dalla vuota demagogia narcisistica che in questi anni ha ucciso l’Agricoltura, la Sanità, il Turismo, l’Industria, la Cultura e ogni asset della Puglia".

Congedo Erio2

Anche i Consiglieri regionali, Erio Congedo e Francesco Ventola rispettivamente Coordinatore e Vice coordinatore di Fratelli d'Italia Puglia, hanno accolto con favore la decisione romana: “La candidatura di Raffaele Fitto alla presidenza della Regione Puglia per la prossima competizione elettorale regionale è la migliore risposta che il centrodestra possa dare agli elettori della nostra area politica. Oltre alla lungimiranza del presidente Giorgia Meloni, dietro la scelta del nome di Fitto c'è sempre stata, senza alcun dubbio, la certezza che quindici anni di governo di centrosinistra e di scelte politiche scellerate potranno, grazie alla sua competenza e forza, essere cestinati per dare vita al rilancio della Puglia".

Fitto Ventola

"Raffaele Fitto, sotto il profilo umano e politico, è il nome che meglio potrà rappresentare sia la comunità pugliese sia le innumerevoli esigenze che il nostro territorio ha e che negli ultimi quindici anni - hanno sottolineato Congeto e Ventola - sono state derubricate agli ultimi posti di una sfilza di interessi politici e personali di alcuni, di pochi, a discapito della meritocrazia, della ricchezza e delle risorse che la nostra regione possiede, dal capo di Leuca al Gargano".

"Con fierezza Fratelli d'Italia, insieme al centrodestra, lavorerà alla campagna elettorale che - si spera - aprirà una nuova stagione in Puglia, con la compattezza e la solidità della squadra, come da tempo anche il mondo di centrodestra chiede e auspica. Ai cittadini - hanno concluso Ventola e Congedo - chiediamo di collaborare alla realizzazione di un progetto nuovo, di avere e di darci fiducia. Il tempo dell'uomo solo e dei suoi sodali al comando è finito: facciamo in modo che la Puglia torni ad essere di tutti”.

Altieri2

Dal fronte Lega, a commentare l'investitura ufficiale di Fitto sono Luigi D'Eramo Segretario Regionale della Lega Puglia e il senatore Roberto Marti: "Con il ticket Fitto-Altieri per la presidenza della regione Puglia - ha dichiarato D'Eramo - la coalizione offre la migliore sintesi e la più forte squadra per liberare la Puglia da 15 anni di mal governo della Sinistra, che ha bloccato lo sviluppo e la crescita sociale di una delle regioni con più margini di crescita d’Italia".

"La Lega, quindi, ha scelto il bene dei Pugliesi prima dell’interesse del partito, ha scelto di mandare a casa Emiliano e Vendola! Grazie alla guida di Matteo Salvini il centrodestra offrirà ai pugliesi un progetto politico unitario e un programma di governo chiaro e concreto. La Lega - ha concluso D'Eramo - è il primo partito in Italia e in Puglia e sentiamo forte la responsabilità di essere la vera leva del cambiamento sia in Regione che nei comuni di Andria, Corato e Ceglie Messapica dove il tavolo nazionale di centrodestra ci ha chiesto di esprimere i candidati alla carica di Sindaco".

roberto marti.ipg

"L’Unità del centrodestra in Puglia dopo 15 anni di divisioni e sconfitte è quanto tutto il nostro elettorato ci chiede da sempre - ha ricordato Roberto Marti - oggi grazie alla leadership di Matteo Salvini la Puglia potrà tornare ad essere una Regione di centrodestra concreta e sviluppata. Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano! Faccio, dunque, i più grandi auguri di buon lavoro e buona campagna elettorale al candidato presidente Raffaele Fitto e al candidato Vice Presidente Nuccio Altieri, affinché con loro e con tutti i candidati al consiglio regionale della Lega e dei partiti della coalizione potremo dare finalmente alla Puglia un nuovo Futuro".

Gemmato3

Infine, il deputato pugliese e componente dell'esecutivo nazionale di Fratelli d'Italia, Marcello Gemmato, ha dichiarato: "In bocca al lupo a Raffaele Fitto e a Francesco Acquaroli, entrambi candidati alle regionali, rispettivamente per la Puglia e per le Marche, a guida della coalizione di centrodestra. La lungimiranza di Giorgia Meloni nell'individuare le migliori scelte per vincere, insieme ai leader dei partiti alleati, sarà ben ripagata con gli straordinari risultati che Fratelli d'Italia raggiungerà sia in termini di consenso sia in termini di qualità dei programmi".

"In particolar modo in Puglia da anni attendevamo questo momento, sono certo che Raffaele Fitto porterà il centrodestra alla vittoria e saprà porre rimedio a quindici anni di disastri in tema di sanità, agricoltura, lavoro, creati dai governi regionali di centrosinistra.

(gelormini@gmail.com)

-------------------------- 

Pubblicato sul tema: Regionali Centrodestra: 'Tanto tuonò, che piovve' Via libera a Fitto in Puglia

 

Commenti
    Tags:
    elezioni regionali puglia centrodestra ricompone candidaturaraffaele fittolega fratelli italia forza italia







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.