A- A+
PugliaItalia
Ruolo del Sud, Marcello Pittella (Basilicata): "Serve regionalismo responsabile"

Serve un “regionalismo responsabile”. Lo sostiene Marcello Pittella, presidente della regione Basilicata, affermando che bisogna aprire un dibattito nazionale sul ruolo del Sud e sulle priorità per un rilancio, che per la Basilicata si fonda sull'implementazione delle infrastrutture materiali e immateriali, su una nuova gestione delle risorse naturali, senza dimenticare l'agroalimentare, la ricerca e il turismo.

Per quanto riguarda la legge di stabilità è equilibrata e “non necessariamente deve prevedere tutte le poste finanziarie per il Mezzogiorno, visto che in parallelo viaggerà il Master Plan per il Mezzogiorno e il Patto con le Regioni del Sud”.
trivelle 5
 
 
Il governo - spiega Pittella - per sua “metodologia ha iniziato una serie di incontri con ogni regione per valutare le specificità e le vocazioni di ogni territorio, noi regioni continuiamo a sentirci e a lavorare insieme e il governo stesso ci dice, almeno è quanto ha detto nell'incontro con la Basilicata, che a valle di questo discorso ci sarà l'incontro con tutte le regioni per fare sintesi”.
 
“Per noi Regioni – afferma Pittella - il fatto che il governo non ha allargato la forbice dei trasferimenti è un grande risultato”.

Intanto la Giunta regionale della Basilicata “ha dato mandato al proprio ufficio legale di produrre ricorso al Tar contro le autorizzazioni concesse alla società Shell per la ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi nel mar Jonio”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
suddibattitopittellabasilicataregionalismo
i blog di affari
Il New York Times minimizza l'omicidio del ricercatore italiano Davide Giri
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Italia 2^ in UE per abbandono universitario
Massimo De Donno
Super Green Pass, boom di disdette: la distruzione di economia e lavoro
L'OPINIONE di Diego Fusaro
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.