A- A+
PugliaItalia
Salento, a Zygmunt Bauman Laurea honoris causa
Sarà a Lecce il 28 novembre prossimo, ospite dell'Università del Salento, per ricevere la laurea honoris causa in “Lingue moderne, letterature e traduzioni letterarie”. È Zygmunt Bauman, il sociologo polacco che ha coniato il concetto di “società liquida”, divenendo protagonista indiscusso delle scienze sociali (e non solo) attraverso le sue innumerevoli ed eclettiche pubblicazioni.
 
La cerimonia, prevista per le 10, avrà luogo presso l'Aula Magna del plesso Ecotekne dell'Ateneo salentino, dove lo studioso terrà la sua lectio magistralis dal titolo “Sul bisogno e le difficoltà del dialogo”. 
 

 
Zygmunt Bauman, classe 1925, è uno dei massimi interpreti del nostro tempo. Autore tra i più letti e citati, ha colto con singolare lucidità la trasformazione epocale in corso, formulando interessanti categorie di pensiero attraverso cui comprenderne il senso.
 
Utilizzando il concetto di “liquidità” ha descritto in maniera originalissima l'attuale società frenetica, in continuo movimento, e il conseguente senso di insicurezza che pervade l'uomo, sempre più sottoposto all'esigenza di adeguarsi alla maggioranza per scongiurare l'esclusione dal gruppo.
 
Studioso di fama mondiale, secondo cui “la vita umana non può non essere un'opera d'arte”, ha realizzato analisi sulla frammentazione delle identità e sull’incertezza esistenziale che hanno ben oltrepassato i confini della sociologia, divenendo parte integrante del patrimonio culturale diffuso.
Iscriviti alla newsletter
Tags:
leccesalentobaumanlaureahonoris causa
i blog di affari
Italia nazione più colpita in Europa dal traffico di identità digitale
Con Enrico Letta c’è il futuro verde del PD e dell’Italia
Mauro Buschini*
Riforma Fiscale 2021: cosa cambia davvero per le imprese?
Gianluca Massini Rosati
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.