Salento, compra case
con i soldi della Onlus

Compra due appartamenti a Galatone per il valore di 400mila euro ma lo fa con i soldi della Onlus della quale è Presidente e contabile ed il buco in bilancio ne annovera altri 400mila sui quali indaga la Guardia di Finanza di Lodi.
La Onlus in questione è “Fanciullezza”, Ente Morale di Diritto Privato che opera in collaborazione con i servizi sociali territoriali, con il Tribunale per i Minorenni e con il Tribunale Ordinario, attiva nel milanese dal 1898 a favore di minori in difficoltà e con a disposizione offerte ingenti anche da parte di gruppi industriali. Alle quali, secondo l’accusa, l’ex legale avrebbe attinto con costanza a partire dal 2008.
Se non fosse che la gestione quantomeno disinvolta dell’amministratore, sessantenne defenestrato dal ruolo appena raggiunto dalla notizia dell’inchiesta, è finita sotto i riflettori del pm Angelo Renna, dopo che alcuni clienti dello studio di elaborazione dati dell’uomo a Melegnano avevano denunciato alla Procura di Lodi l’arrivo di cartelle esattoriali del tutto inattese. Dal momento che sarebbero state affidate allo stesso somme anticipate per il pagamento delle imposte, poi ugualmente eluse.
Con le stesse modalità il dirigente avrebbe inoltre pagato le proprie cartelle esattoriali e ripianato una serie di appropriazioni indebite utilizzando un’altra parte del denaro sottratto. Scattati i sigilli agli appartamenti nel salentino e denunciate, oltre al contabile, anche due collaboratrici ritenute sue complici.
(a.bucci1@libero.it)