A- A+
PugliaItalia
Salento, con la Befana il Premio Nabokov a Novoli

Cultura in festa in terra salentina. È tutto pronto per l'edizione 2016 del “Premio Nabokov”, rinomato riconoscimento letterario organizzato da “Interrete - Servizi Editoriali” e dedicato alle opere edite e inedite di narrativa, poesia e saggistica.

IMG 1047
 

A dargli forma un vero e proprio festival, di scena il 6 e 7 gennaio tra il Palazzo Baronale, il Teatro Comunale e la Drogheria delle Arti di Novoli, nell'ambito dei grandi festeggiamenti realizzati ogni anno in onore di Sant'Antonio Abate, patrono del paese, che culminano nella notte tra il 16 e il 17 gennaio con la tradizionale accensione dell'enorme Focara costruita con migliaia di tralci di vite secchi. Il premio, che prende il nome dal noto scrittore russo, nasce nel 2006, “spinto dall'esigenza - fanno sapere gli organizzatori - di promuovere la letteratura puntando sulla qualità e sull’originalità delle opere, attraverso una rete di iniziative culturali come festival e riviste letterarie, supporto ufficio stampa professionale, presenza sul web e altri canali che si sono aggiunti nel corso degli anni e che hanno reso il premio, ad oggi, un prezioso riferimento nazionale per autori e case editrici”.

La manifestazione, a cui collaborano, altresì, la Fondazione Focara di Novoli, Tra le righe libri e l'Associazione Culturale Festina Lente, si snoda attraverso un corposo programma che vedrà il suo start la sera del 6 gennaio, per chiudersi la sera successiva con la proclamazione dei vincitori delle diverse categorie in gara, scelti dalla giuria presieduta da Piergiorgio Leaci e composta da importanti esponenti del panorama culturale e giornalistico nazionale. Si tratta delle sezioni narrativa, poesia e saggistica, ognuna suddivisa tra editi e inediti, a cui si aggiungono le menzioni speciali e la neo categoria dedicata ai racconti. Quest'ultima ha dato vita al “Premio Nabokov Racconti”, rivolto a tutte le storie, purché inedite, e “il cui scopo - spiegano gli organizzatori -  è di scegliere i migliori racconti per poi inserirli in un'antologia che sarà pubblicata, presentata e distribuita.

IMG 1045
 

L'idea di fondo è di premiare la ricerca letteraria nella forma del racconto, forma stilistica che nel nostro paese è sempre stata considerata di livello inferiore al romanzo, mentre noi, al contrario, la riteniamo un esercizio complesso, articolato, che racchiude in sé il seme dell’arte della scrittura”. In palio ci sono circa 7mila euro in servizi editoriali, da suddividere tra tutti i finalisti selezionati tra le 400 candidature pervenute per l'edizione 2016.

Tutti i dettagli dell'evento e delle opere che concorreranno alla premiazione sono sul sito www.premionabokov.com oltreché sulla pagina ufficiale di Facebook. Nel corso della serata finale sarà presentato il bando dell'edizione 2017.

Tags:
premio nabokov salento novoli befananovoli focara premio letterario nabokov








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.