Salento, Daniele Manni
In corsa Global Teacher Prize
Anche un docente salentino il lizza per il “Global Teacher Prize”. È Daniele Manni, professore di informatica presso l’Istituto Tecnico Commerciale “O.G. Costa” di Lecce, in corsa per il milione di dollari messo in palio dalla “Varkey Gems Foundation”, un’organizzazione internazionale che si occupa della promozione delle eccellenze nel settore “Education”, individuando coloro che vi operano in maniera più innovativa ed efficace contribuendo ad elevare la qualità dell’insegnamento.
Tra i 50 finalisti in corsa per il ricco riconoscimento, vi è anche il docente salentino, originario di Racale (LE), che dal 1990 insegna informatica presso l’istituto leccese, promuovendo la nascita di startup, campagne per la promozione del territorio e progetti mirati per l’occupazione dei neodiplomati.
Sono in tutto due gli italiani in gara: il prof. Manni e la prof.ssa Daniela Boscolo, insegnante presso l’Istituto “Colombo” di Porto Viro (Rovigo), da sempre impegnata nei progetti di inclusione degli alunni con “esigenze educative speciali”. Il super docente verrà selezionato entro il 16 marzo 2015 e riceverà il premio di un milione di dollari nel corso di una cerimonia a Dubai.
La decisione finale spetterà ad una Accademy di cui è membro l’attore premio Oscar Kevin Spacey, mentre il presidente onorario della Varkey Gems Foundation è Bill Clinton. Tra i criteri principali di attribuzione del Global Teacher Prize, che è alla sua prima edizione, vi sono la capacità di innovazione, quella di sollecitare e incuriosire la mente degli alunni, il contributo offerto alla comunità e l’incoraggiamento alla pratica dell’insegnamento.
Il riconoscimento mira alla messa in luce della professione di insegnante, al fine di riconoscere e celebrare il fondamentale ruolo dei docenti nella società, divulgando le storie di tanti di loro che con la propria opera hanno trasformato e migliorato la vita di centinaia di alunni.
Tutti i dettagli sul premio e gli aggiornamenti sono sul sito ufficiale www.globalteacherprize.org.