A- A+
PugliaItalia
Saline di Margherita di S. Ipotesi vendita ai francesi

Cambia la proprietà in capo alle saline di Margherita di Savoia? Sembra di sì.

Interessati alla compravendita i tre gruppi europei più importanti del settore : Salin Austria, Sudsalz e Groupe Salins. Quest’ultimo - produce 4 milioni di tonnellate di sale all’anno negli impianti di Francia, Senegal, Spagna,Tunisia e Italia (Rozzanon in provincia di Milano) - avrebbe scelto la banca d’affari Mediobanca, per sondare l’acquisizione di Atisale spa, società che possiede le saline, controllata da Salapia Sale spa.

Non è florida la situazione finanziaria di Atisale spa. A gennaio 2015 i vertici societari hanno avanzato richiesta di concordato preventivo al Tribunale di Foggia, che ha nominato un commissario.

Crepuscolo saline Lanotte
 

Fonbti dirette indicano il fatturato annuale di Atisale spa nella misura di 36 milioni di euro, con utile operativo di un milione, mentre la debitoria, gran parte nei confronti delle banche, pari a 60 milioni.

Le saline della città della BAT sono le più grandi a livello europeo e le seconde al mondo. Notevoli le dimensioni : 20 chilometri di lunghezza e 5 in larghezza. La produzione annua di sale è di 5.500.000,prima in Europa.

Gestite dallo Stato, tramite Ente italiano Tabacchi, nel 1994 passano nelle mani di Atisale srl e successivamente,anno 2000, dentro l’assetto proprietario di Salapia Sale spa.

Dunque, le storiche saline pugliesi, come molte produzioni e risorse italiane, nel corso degli ultimi cinque anni, rischiano di essere cedute a multinazionali straniere.

Si auspica il battito di un colpo da parte dell'imprenditoria Italiana e un cenno di vivacità da parte degli Industriali di ogni settore.

Tags:
francesisalinemargherita di savoiaatisalevendita
i blog di affari
FONDI PER ICT, CRISI, RETI CONTRO FURTI BENI CULTURALI, CONTRO OMOFOBIA
Boschiero Cinzia
Smettere di fumare: 5 step da seguire
Anna Capuano
Tosare il cane d’estate: una pratica inutile e dannosa
Anna Capuano
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.