Sanità, è Pentassuglia il nuovo assessore.
In carica dal 1 luglio
Bari – Sarà Donato Pentassuglia il nuovo assessore regionale alla Salute e Welfare. Al democratico, riconfermato consigliere in Via Capruzzi, il compito di succedere ad Elena Gentile alla guida del dicastero, le cui deleghe rimarranno fino al primo luglio nella piena disponibilità della neo europarlamentare. “Si tratta di un provvedimento che sono costretto a fare di fronte alla evidenza normativa”, ha spiegato Vendola dopo la firma del decreto, indotto a rimettere mano all’esecutivo in tempi brevi, vista l’incompatibilità tra i ruoli in Consiglio e Giunta e l’elezione a Bruxelles della Lady di Ferro foggiana.
VENDOLA/ Sel: "Il giorno più difficile". Corsa a tre per la Sanità
“L’Assessore Gentile è stata per la mia Amministrazione una straordinaria risorsa di cui faccio a meno con grande dolore. Resta intatto e solido il legame che in questi anni ho avuto con lei. Una donna eccezionale e nello stesso tempo competente e generosa, capace di coniugare, come a volte solo le donne sanno fare, senso di responsabilità, visione politica ed una incontenibile carica umana”, tributa all’ex Sindaco di Cerignola, il Governatore, fino all’ultimo dubbioso sull’opportunità di mantenere per sé la carica. E poi persuaso ad una mossa che vincola ulteriormente il Pd all’ultimo miglio della legislatura. “I risultati elettorali del Partito Democratico in Puglia, certo raccolti in elezioni diverse da quelle regionali, ma pur sempre significative, mi hanno consigliato di far cadere la scelta del sostituto di Elena verso una nitida competenza amministrativa, manifestatasi già nel complesso lavoro di Aula, di quello stesso partito”, argomenta sulla scelta dell’interessato, ora Presidente della Commissione Ambiente. Ancora un politico, dunque, dopo la reggenza tecnica di Ettore Attolini e Tommaso Fiore, sul quale ha dovuto convergere anche l’ex numero uno del Bilancio, Pelillo.
L’incaricato è originario di Martina Franca - pur nato a Locorotondo - “un territorio, quale quello ionico, oggi particolarmente sofferente”, precisa il numero uno della Giunta. Criterio geografico che gli ha riservato la pole e ha messo fuori gioco il capogruppo Pino Romano. Già arrivati gli auguri dell’opposizione: “Auguriamo a Pentassuglia di poter fare meglio rispetto a chi l'ha preceduto. Tuttavia, non ha abbastanza tempo a disposizione per mettere mano allo sfacelo che regna nella nostra sanità, ma speriamo, per il bene della Puglia, che possa essere almeno più presente e concreto sulle questioni nevralgiche”, manda a dire Ignazio Zullo.
(a.bucci1@libero.it)