A- A+
PugliaItalia
Sannicola di Lecce, nasce l'Istituto Cultura Salentina

Nasce l'Istituto di Cultura Salentina (ICS) e sarà inaugurato proprio nel cuore del Salento. La cerimonia ufficiale si terrà il prossimo 8 settembre, a partire dalle 20, nell'elegante cornice di Villa Excelsa a Sannicola (Le). A presiedere la neo costituita associazione, che si dichiara “no profit, apartitica ed apolitica”, Annalaura Giannelli, avvocato, consulente aziendale e scrittrice salentina. Insieme a lei, nel Consiglio Direttivo, altri nomi dell'eccellenza pugliese: Luciano Barbetta, imprenditore della moda e presidente del Politecnico del Made in Italy, Mauro Ragosta, noto scrittore ed economista salentino, Antonio Soleti editore, giornalista e direttore del quotidiano salentino on line "Paise Miu", Valentino Tarsilla, eclettica figura da sempre votata alla cultura ed alle relazioni oltre confine. 

IMG 5572
 

"L'ICS si propone come strumento a servizio del territorio - dichiara Annalaura Giannelli - con il fine di mettere in rete le eccellenze e le risorse del bacino del grande Salento, troppo spesso non adeguatamente valorizzate, e di esportarle oltre i confini regionali e nazionali per una positiva ricaduta  in termini di  crescita e sviluppo locale".

"Un fine possibile - prosegue Giannelli -  mediante un'azione programmatica, per la quale si necessita di tempo, costanza e passione. Risulta  fondamentale per la riuscita del nostro  progetto associativo, compiere un lavoro di squadra con le altre  associazioni culturali ed i service già operanti sul territorio, un'azione sinergica che valorizzi, metta in rete e faccia decollare  progetti di qualità  che troppo spesso, al momento,  nascono e muoiono all'interno di piccoli contesti locali”.

Durante la serata dell'8 settembre verrà, inoltre, siglato il primo protocollo d'intesa con l'associazione "Comunicare etica - Made in Murgia" presieduta dalla giornalista altamurana Maria Caserta, per avviare una proficua collaborazione in ambito culturale, e verrà istituita ufficialmente  la prima "Biblioteca di cultura Salentina" pronta a dotarsi di testi e volumi tutti salentini da mettere a disposizione di chi avrà voglia di scoprire la forza ed il vigore letterario degli scrittori  e dei poeti del Salento. Prima pietra miliare di cui si doterà la biblioteca, l'opera storico-documentale “Artisti napoletani viventi - pittori, scultori e architetti”, appartenuta ad Enrico Giannelli (Alezio 1854 - Parabita 1945) pittore, numismatico, professore onorario dell'Istituto di Belle Arti di Napoli, a cui è intitolato l'Istituto d'Arte Giannelli di Parabita, che verrà  donata dalla famiglia Giannelli.

A sostenere la nascita dell'ICS, anche due opere pittoriche degli artisti salentini Marcello Malandugno e Laura Petracca. Due le nomine ad honorem: Aldo d'Antico, noto studioso ed appassionato conoscitore del Salento, e Mingo De Pasquale, eclettico showman ed attore di cinema che spesso, nel corso della sua carriera artistica, ha valorizzato e promosso il Salento.

L’evento sarà occasione utile anche per presentare e conoscere i primi associati cui verrà consegnata la tessera: tutti professionisti d'eccellenza, imprenditori ed artisti salentini. Infine, musica di qualità con la voce ammaliante della jazzista Anna Abatemattei, che allieterà gli ospiti in un viaggio fra le prelibatezze della cucina tipica salentina.

Tags:
istituto cultura salentina sannicola lecceics salento sannicola lecce








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.