A- A+
PugliaItalia
Sanremo Rock Festival: il ‘Cielo di Puglia’ salentino dei Mama Ska

Volevano conquistare il Teatro Ariston e ci sono riusciti, piazzandosi al secondo posto dopo una corsa che ha visto in gara oltre 12000 band in tutta Italia. Superate le selezioni regionali, le finali nazionali con 250 band, i Mama Ska hanno conquistato il podio del Sanremo Rock Festival.

Mama Ska

La tenacia e la grinta hanno premiato la band salentina: ad avere la meglio su migliaia di avversari e a piazzarsi sul podio è stato il brano "Cielo di Puglia”, track che apre l'ultimo lavoro discografico dei Mama Ska "ViVA LA ViDA, ViVA L'AMOR!".

Un album tutto da ascoltare, in cui si possono individuare i vari stili musicali che hanno caratterizzato l’evoluzione musicale del gruppo, dalla musica Ska, al Reggae, alla Patchanka e vanta collaborazioni con Terron Fabio dei Sud Sound System, Andrea dei Crifiu, Puccia degli Après la Classe e Tonio Corba di Alegria Gitana. Grande soddisfazione per i Mama Ska che oltre al secondo posto hanno ricevuto il prestigioso Premio come Miglior Brano Radiofonico.

Il Sanremo Rock Festival è il più longevo contest nazionale per artisti singoli o gruppi italiani. Alla finale di questa 34esima edizione, presentato da Gigio D’Ambrosio, Laura Ghislandi e Mercedes Henger, la band ha portato orgogliosamente i colori della Puglia, una terra che continua a proporre talenti musical di notevole spessore.

La commissione artistica del Festival, che nelle varie tappe ha selezionato i partecipanti, è stata composta da produttori musicali, discografici, autori e critici musicali tra i più importanti nel panorama musicale italiano ed europeo.

mama ska2

Mama Ska - Nascono nel 1998; la passione che anima il gruppo vede crescere velocemente il progetto musicale a cui i ragazzi salentini dedicano ogni istante della propria giornata. Si fanno notare da subito e i primi concerti confermano in numero di presenze e di riscontri la forza coinvolgente della musica firmata Mama Ska.

Sono in tanti a definirli una ‘macchina da palco’ e, in effetti, i Mama Ska e il loro Rockstead Beat contaminano di energia le più belle piazze salentine, pugliesi e italiane tanto che già nell’estate del 1999 si classificano primi all’“Onderock Festival”.

La prima produzione discografica dei Mama Ska arriva nel 2002 con l’uscita di Hot Mama Cafe’ per l’etichetta indipendente DRIM; 10 tracce che esplorano il mondo musicale del gruppo, che nel frattempo colleziona live in giro per l’Italia e affianca molti nomi affermati della scena musicale italiana. Nel marzo del 2004 il gruppo lancia tre singoli: ‘Ancora più forte’, ‘Nightsteady’ e ‘Bambina Credimi’.

Il gruppo non si ferma e i concerti vanno avanti fino all’estate del 2008, anno in cui i fondatori della band decidono di sospendere per tre anni il progetto alla ricerca di nuove idee e contaminazioni. I singoli musicisti danno vita a svariate realtà musicali, spaziando e cimentandosi in generi completamente diversi dal jazz alla musica etnica. Il richiamo del palco e la voglia dei fans di rivederli suonare insieme, però, è forte e a distanza di tre anni i Mama Ska si rimettono in gioco.

Mama ska6

In questi anni si sono avvicendati circa 60 strumentisti, ma la Band è rimasta una piccola grande famiglia, pronta ad accogliere new entry e a fondersi con energia e semplicità, tra passato, presente e futuro. Il gruppo ha all’attivo quasi 2mila concerti in giro per l’Italia, tra piazze, club e party. Numeri ed esperienze che fanno dei Mama Ska una delle più rinomate Ska band del sud Italia, che propone da sempre uno show originale e adrenalinico seguito e apprezzato trasversalmente da giovani, meno giovani e giovanissimi.

Nell’agosto del 2019 a Cannole, in provincia di Lecce, la band festeggia i 20 anni di attività del gruppo. Cannole è il paese che li ha visti nascere e i Mama Ska scelgono proprio il loro luogo del cuore per organizzare una grande festa tra amici condividendo, non su un palco ma tra il pubblico, una musica che unisce e che amplifica la straordinaria voglia di vivere dei Mama Ska.

Voglia di vivere ed energia tutte da ascoltare nell’album ‘VIVA LA VIDA, VIVA L’ AMOR!’, pubblicato su tutte le piattaforme digitali come il singolo “Cielo di Puglia” che ha portato un bellissimo riconoscimento in Puglia, regione dalle mille magie.

Commenti
    Tags:
    sanremo rock festival cielo puglia salentomama skasalentino musica







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.