Scuole, Decaro scrive a Renzi
Segnala Liceo Scacchi e ITS Marconi
Sollecitato dalla richiesta fatta ai Sindaci dal neo-Presidente del Consiglio Matteo Renzi, di contribuire con le loro segnalazioni a rendere più efficace il suo tour nella Scuila italiana, il candidato del centrosinistra a Palazzo di Città, Antonio Decaro, scrive a Renzi e segnala a Bari il Liceo Scientifico " A. Scacchi" e l'ITS "G. Marconi".
La lettera:
Caro Matteo,
con la tua lettera ai sindaci hai detto che investire sul futuro del Paese significa innanzitutto puntare su scuola ed educazione.
Come sai, non sono (ancora) sindaco, ma non posso che raccogliere questo Tuo appello che mi sembra insieme doveroso e rivoluzionario.
Bari è al quarto posto nella graduatoria del rischio strutturale e solo poco più del 15% degli edifici scolastici ha un certificato di agibilità. Soprattutto perché molte di esse sono ospitate da edifici originariamente destinati ad altre funzioni.
Eppure, nonostante questi problemi, le scuole baresi continuano ad essere una fucina preziosa dove nascono idee, si sviluppa cultura, si diffonde quel senso di appartenenza alla comunità, così indispensabile per costruire le coscienze dei cittadini di domani.
Prendiamo per esempio il liceo Scacchi, dove lo scorso anno il personale ha preso in mano attrezzi, pennelli e vernici e ha ripitturato i muri e riparato gli arredi fatiscenti. E che dire della ciclofficina appena inaugurata nell’istituto tecnico

Su Facebook oggi ho lanciato un appello a studenti, genitori e docenti. Perché ci segnalino le cose che vanno e quelle che non vanno delle loro scuole. E spero che accanto alle giuste lamentele ci siano anche tante segnalazioni positive.
Perché da questi buoni esempi vorrei che ripartissimo per trarre l’energia necessaria ad affrontare i mille problemi del mondo dell’educazione.
Per dare finalmente un messaggio concreto di vicinanza agli operatori della scuola, ai dirigenti e ai docenti, che ogni giorno vivono il loro lavoro come una missione. Devono farlo il governo e tutte le istituzioni, me compreso, quando sarò sindaco.
L’ obiettivo comune, il più importante di tutti, è aiutare i nostri ragazzi e le nostre ragazze a diventare i protagonisti di un futuro migliore.
Colgo l’occasione per augurarTi buon lavoro.
Antonio Decaro