A- A+
PugliaItalia
'Sweetly', percorsi e discorsi sul Moscato di Trani

Il mese d'agosto si apre in tutta la sua veste estiva e Trani celebra una eccellenza del suo territorio con “Sweetly - percorsi e discorsi sul moscato di Trani”, un evento dedicato al vino dolce naturale DOC, patrocinato dal comune di Trani e organizzato da Wine Specialist Council.

Foto Sweetly  Trani

L'associazione che unisce tutti gli specialisti del vino, nata lo scorso marzo, presenta il suo primo evento, incentrato sul Moscato di Trani, con l'obiettivo di promuovere l’enogastronomia di qualità - non solo del territorio - utilizzando gli strumenti della degustazione e quelli degli eventi a tema.

Per tutta la prina domenica d'agosto, è stato possibile degustare preparazioni culinarie presso i locali aderenti, immergendosi in giochi sensoriali e racconti teatrali, o seguendo un convegno “a tema”. L’appuntamento col gusto vuole riportare il vino moscato di Trani DOC all’attenzione che merita, destagionalizzando il prodotto, troppo spesso legato al consumo natalizio e relegato a comprimario di paste di mandorle, o panettoni e cantucci inesorabilmente inzuppati nel nettare divino tranese.

Per l’occasione, invece, è in piena estate che il moscato di Trani diventa protagonista con abbinamenti audaci e insoliti. Tante preparazioni salate (sì, salate!), sapientemente abbinate con quello che è uno dei pochi, se non l’unico, vino veramente dolce naturale esistente in Puglia. Non solo, il Moscato è stato anche l’ingrediente principe di cocktail e abbinamenti inusuali ed inaspettati, o forse solo dimenticati.

Loc. def. SWEETLY, Percorsi e discorsi sul MOSCATO DI TRANI, 1 agosto 2021

Suggerire l’idea di una bevanda alcolica tipica e rinfrescante da offrire ai turisti, o da degustare con gli amici. Cinvolgendo i ristoranti e i locali che hanno aderito all’iniziativa, e che cominceranno a proporre - nei loro menù e al pubblico - piatti ed abbinamenti ad un costo contenuto, pensati ad hoc per l’evento, ma anche per dopo.

Una vera e propria immersione in un itinerario del gusto da percorso in forma “sweetly”, dolcemente, lungo le vie che abbracciano lo splendido porto turistico della città. Il Pelledoca Restaurant, in via Statuti Marittimi 30, ha proposto il suo "Trani": cocktail a base di moscato di Trani, e il tortello di burrata di Andria, saltato su un brodetto di moscato, gazpacho di pomodorino giallo d'inverno, crumble di capocollo di Martina Franca e pancetta garganica. Mentre Paninart, sempre in via Statuti Marittimi, al civico 80, ha presentato il suo "Polpo mbriac": polpo arrosto in marinatura di moscato, mozzarella fiordilatte, friarielli, fiori eduli e nebbia d'arancia, nel pane al nero di seppia. Infine, TuttoAmore gelateria, in via Bovio 131, ha lanciato la sua versione di gelato al moscato. A valutare le preparazioni e a decretare le migliori: alcuni tecnici del mondo del vino ed esperti enogastronomici. 

Alle 18.30 presso la Cassa armonica della Villa Comunale un Convegno sul moscato “Nuove tecnologie e supporto agli Enti: Politiche di promozione del Moscato di Trani”, con gli interventi dell’Assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, e il Sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, insieme ai relatori Gianluca Tesse, Presidente Ass. Wine Specialists Counsil, Giuseppe Mastrototaro, consigliere comunale con delega all’agricoltura, Cristoforo Pastore, enologo e Michele  Di Lernia, tecnologo alimentare.

Passionata Olga

A completare il già ricco programma un racconto teatrale sul vino, e, a seguire, presso il Fortino della Villa Comunale - godendo della vista del porto di Trani - l'apertura dei banchi di degustazione di vini doc Moscato di Trani, con percorsi sensoriali guidati dai maestri sommelier della Wine Specialists Council. 

Unica piccola nota dolens, emersa in più di un commento da parte degli abituès di questi appuntamenti tranesi, l'assenza a sorpresa del Dolce di Puglia - così consacrato in più occasioni proprio a Trani - ovvero 'la Passionata', che conta una sua versione 'Extasi' dedicata alla città e aromatizzata al Moscato di Trani.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    sweetly moscato trani percorsi discorsi passionata puglia







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.