A- A+
PugliaItalia
liber riondino

Taranto è una città difficile, in tanti vanno via da giovani e con rabbia, convinti che non ci sia spazio per il loro futuro in città. Anche Michele Riondino, l'interprete del “giovane Montalbano", premiato a Venezia e applaudito sia sugli schermi (grandi e piccoli) che sui palcoscenici teatrali, ebbene lui come tanti di qui è andato via, via da Taranto cercando un futuro altrove, magari a Roma, dove c'è movimento e tutto sembra poter o dover accadere.

Lo scrive nel suo libro: “Rubare la vita agli altri” e lo ha ripetuto durante la presentazione del libro, Quando è partito per l'accademia  non era convinto di riuscire ad entrare e diventare un attore ma voleva correr via lontano dalla polvere che offusca il cielo e spegne le sue stelle.

Al suo fianco siede Gaetano Colella (direttore artistico del teatro Tatà). Un amico, uno dei tantissimi che Riondino ha nella sua città, sopratutto ora che torna spesso e volentieri.

U TATA~1

Ma gli spazi per i giovani continuano ad essere pochi, per questo le iniziative che tendono una mano a loro ed ai loro “compari più grandi” ha un sapore di rivincita contro tutti gli scettici pronti a inscenare il “pianto greco” per non muovere nemmeno le meningi ed industriarsi sul cosa fare.

“U tata, pinzece tu”, così si chiama il laboratorio teatrale condotto da Giovanni Guarino in collaborazione con Delia De Marco nell'ambito del progetto “Tatapiù” che prevede una performance itinerante per tutto il rione Tamburi.

Il quartiere più inquinato d'Europa diverrà il palcoscenico su cui si racconterà la storia della città, attraverso il suo lembo più martoriato. La manifestazione è aperta a tutti ragazzi (almeno in pectore), per cui non basta piangere sul latte versato, ma hanno il coraggio e l'entusiasmo di andare avanti per la propria strada.

Tags:
riondinotarantoguarinode marcoteatroemigranti
i blog di affari
Smettere di fumare: 5 step da seguire
Anna Capuano
Tosare il cane d’estate: una pratica inutile e dannosa
Anna Capuano
allenare la mandibola: Benefici ed esercizi
Anna Capuano
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.