A- A+
PugliaItalia
Torremaggiore, Sacco e Vanzetti 'Memorial Day 2016' per 'Nicola e Bart'

A Torremaggiore (FG), città natale di Nicola Sacco, si celebra il 23 e il 24 agosto il “SACCO E VANZETTI MEMORIAL DAY”, in occasione dell'89° Anniversario dell'uccisione  dei due lavoratori italiani nel carcere di Charleston nel Massachusetts (USA). Un'occasione per  ricordare i due emigrati italiani ingiustamente condannati alla sedia elettrica nel 1927 negli USA.

TOR Sacco Vanzetti
 

L'edizione di quest'anno si presenta particolarmente interessante per i diversi momenti in cui si andrà ad articolare. Si inizierà il 23 agosto alle ore 19, in piazza Palma e Piacquaddio, a Torremaggiore, con un focus sul gemellaggio dei due Comuni che hanno dati i natali a Nicola SACCO (Torremaggiore) e Bartolomeo VANZETTI (Villafalletto) rappresentati dai rispettivi primi cittadini Pasquale Monteleone e Giuseppe Sarcinelli.

TOR Santuario
 

Ai FOCUS interverranno anche il Dirigente della Scuola Media Statale P. Pio di Torremaggiore (gemellata anch'essa con la scuola media B. Vanzetti di Villafalletto) e il maestro Giuliano MONTALDO  (cittadino onorario di Torremaggiore e Villafalletto) e la moglie Vera PESCAROLO aiuto alla regia del Film Sacco e Vanzetti.

Alla successiva Tavola Rotonda interverranno Marcello Tucci (referente campagne di Amnesty International – cir.ne Puglia) - Ennio Di Francesco (funzionario di Polizia), Sergio D'Elia (presidente dell'associazione  “NESSUNO TOCCHI CAINO”), Lorenzo Tibaldo, scrittore, Prospero Cerabona (presidente della Fondazione Giorgio Amendola di Torino), Dimitri Lioi (presidente Associazione “Giovanni Panunzio”).

TOR Montaldo
 

La prima serata si concluderà con una fiaccolata per la pace e i diritti umani dalla piazza al monumento a Sacco e Vanzetti nel Cimitero di Torremaggiore.

Il 24 Agosto si vivrà un momento di intensa riflessione collettiva, finalizzato ad instillare una maggiore consapevolezza nella popolazione rispetto a tematiche culturalmente sensibili, seppure in chiave contemporanea, poichè è alla contemporaneità che questa vicenda si vuole riportare, non relegandola ad una polverosa memoria.  

TOR Sacco Vanzetti3
 

"NICOLA E BART" è l'evento che prevede un intervento delle autorità locali in apertura, la proiezione sulla facciata del Castello Ducale di spezzoni salienti del film sulla vita di Sacco e Vanzetti (nella versione del regista Montaldo del 1971), abbinando ad ogni spezzone l'esecuzione in chiave acustica di un brano tratto dal repertorio della cantautrice Elisa Toffoli ad opera della corista Silvia Smaniotto; i brani e gli estratti del film saranno associati in via tematica, emozionale, intimistica, e accompagnati da proiezioni di slides contenenti le traduzioni in italiano dei testi in inglese.

Il finale prevede l'esecuzione della Ballata di Sacco e Vanzetti di Joan Baez nella versione resa dal maestro Ennio Morricone, da parte della cantante unitamente al coro di voci bianche dei bambini della Scuola Media Padre Pio, che preventivamente sfileranno in corteo sino all'ingresso del Castello portando con sè candele luminose che saranno fornite e utilizzate anche dal pubblico presente.

Luoghi di realizzazione: Castello Ducale e via Luigi Rossi antistante, Piazza de Sangro- dalle ORE 21,00

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
nicola sacco bartolomeo vanzetti torremaggioretorremaggiore memorial day sacco vanzettitorremaggiore gaetano montaldo villafalletto








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.