A- A+
PugliaItalia
Troia (Fg), Dante in Cattedrale: Parole di pietra e versi di luce

A Troia (Fg) tre appuntamenti serali per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, a cura del Consiglio Parrocchiale Pastorale. Il 21 agosto ore 19,45 in piazza Giovanni XXIII: l'Inferno dopo aver dovuto anticipare il Purgatorio (lo scorso 17 luglio) all'interno della Cattedrale, a causa della pioggia torrenziale.

1625840273166

FAREMO “COMEDÌA”

All'imbrunire di sabato 21 agosto a Troia (Fg) Antonio V. Gelormini con la lente originalissima del dantista Trifone Gargano 'speculerà' la facciata della Cattedrale di Troia e il suo magnifico Rosone, per ritrovare Dante e riscoprire Virgilio.

Dal contrappasso fatale alla spiritualità di Franco Battiato; dal ‘volgare’ dialetto alla nobiltà popolare della lingua italiana. E quindi, dalle fiere a guardia della selva al bestiario sincretico, che anima l’esterno della Basilica troiana.

Gargano Trifone declama

Per seguire il rincorrersi degli archi del Rosone, al ritmo delle terzine dantesche e dell’endecasillabo che cela la doppia liason. Incrociando la fiamma a due punte di Ulisse e Diomede, i vescovi fiorentini sulla cathedra troiana e le trame medicee a guardia del parentado De Pazzis.

Franco Leone

Fino al canto III dell’Inferno che, nella prima delle serate in programma, si contrappone all’incipit latino nell’architrave del Portale bronzeo di Oderisio da Benevento. Con gli in versi di Franco Leone.

Nel mezzo del cammin estivo, il prosieguo di un viaggio ‘triduo’: l’emozione come sigillo senza tempo.

L'iniziativa si inserisce nel quadro delle attività a supporto del progetto "I Rosoni di Puglia" patrimonio mondiale UNESCO lanciata dalla Compagnia degli Exsultanti.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    troia foggia parole pietra versi lucedante alighieriantonio gelorminitrifone garganofranco leonecattedrale rosone inferno purgatorio paradiso







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.