A- A+
PugliaItalia
Turismo, Regione Puglia: un regolamento per le Agenzie di Viaggio

Sì, nasce da un incontro antialcolista il modello di viaggio organizzato e di Agenzia turistica. Gli storici del turismo sono abbastanza concordi nell’individuare quale luogo di nascita del primo modello organizzato di “Agenzia turistica - Viaggio organizzato” l’Inghilterra e come data il 5 luglio del 1841, l’anno in cui Thomas Cook organizzò il primo viaggio di gruppo “tutto compreso” con 570 persone dirette da Leicester a Loughborough per un incontro antialcolista.

Cook Cover Agenzia Son

Il Consiglio regionale pugliese ha approvato - all’unanimità e in via definitiva - il disegno di legge che “disciplina le agenzie di viaggio e turismo”. Una iniziativa legislativa molto attesa, con la quale la Regione Puglia riconosce il ruolo strategico del turismo promuovendo l’attrattività del territorio regionale, attraverso politiche di miglioramento della formazione e della qualificazione nel settore delle Agenzie di viaggio.

Consiglio

La Regione Puglia mette a segno una politica di miglioramento del livello della formazione e della qualificazione dei professionisti del settore delle Agenzie di viaggio, varando un provvedimento che tende a migliorare la qualità del servizio offerto dalle agenzie, grazie alla formazione del personale ed in particolare del Direttore di Agenzia. L’approvazione, con i voti non solo della maggioranza ma anche del Centrodestra e dei 5 Stelle, arriva a conclusione di un lavoro e di un percorso condiviso e partecipato sia con le Organizzazioni di categoria che con le parti sociali che pone anche fine al processo di riallocazione delle funzioni delle ex province.

Con il provvedimento si definisce la figura dell’agenzia e si rende obbligatorio per il direttore di agenzia seguire un corso di formazione professionale prima di poter effettuare l’esame di abilitazione. Il Direttore tecnico di agenzia di viaggi ha la responsabilità tecnica dell'agenzia. Come requisito specifico dovrà avere un diploma di istruzione secondaria superiore, e conoscere almeno due lingue, di cui una l’inglese.

gallipoli

Le Agenzie di viaggio e turismo vengono definite imprese che esercitano in via principale attività di produzione, organizzazione, prenotazione e vendita di biglietti di viaggi, soggiorni e servizi turistici collegati, ovvero intermediazione nei predetti servizi o entrambe le attività, espletate anche in forma on line. Ma con il provvedimento il loro raggio di azione si amplia: a seguito di delibera di Giunta regionale, le agenzie di viaggio potranno svolgere anche attività di informazione e accoglienza turistica.

“Un’ altro tassello fondamentale nel percorso di riscrittura e ripensamento del sistema turistico Pugliese - ha dichiarato l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia Loredana Capone - si tratta di una legge che, semplificando le procedure amministrative, si colloca nel solco della modernizzazione e della professionalizzazione del settore in coerenza all’impianto evolutivo delineato dal Piano strategico del turismo regionale, voluto da questa amministrazione regionale”.

capoine bull10

“E’ stata semplificata la procedura amministrativa all’esercizio dell’attività: da domani per aprire un agenzia di viaggi sarà sufficiente, avendo i titoli professionali, presentare una SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività al comune). Sono state definite le modalità di abilitazione del Direttore tecnico di Agenzia di viaggi: da domani per conseguire l’abilitazione - ha precisato Loredana Capone - si potranno frequentare degli appositi corsi di formazione professionale al termine dei quali è previsto un esame di abilitazione finale. Ponendo fine quindi ai mega concorsi abilitativi che nella migliore delle ipotesi si trascinavano per anni. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato al testo a partire dal dirigente Patrizio Giannone, a Gabriella Belviso, alle associazioni di categoria, la commissione consiliare e il suo presidente Donato Pentassuglia e tutto il Consiglio regionale”. 

turismo puglia ape
 

“Nonostante l’imperare delle prenotazioni e delle scelte del viaggio on line - ha concluso l’Assessore Capone - le agenzie di viaggio, dopo un primo momento di crisi, stanno tornando ad essere centrali nella intermediazione turistica. Il tempo che dedicano al cliente, la capacità di prospettargli opportunità diverse a seconda delle sue esigenze le rendono per alcuni tipi di aspiranti turisti indispensabili; senza contare che restano incontrastate quando si tratta di vendere crociere, un settore che sta crescendo molto anche in Puglia”.

Esprime evidente soddisfazione anche Massimo Salomone Coordinatore Gruppo Tecnico Turismo Confindustria Puglia: “Le Agenzie di viaggio e turismo vengono definite imprese che esercitano in via principale attività di produzione, organizzazione, prenotazione e vendita di titoli di viaggio, soggiorni e servizi turistici collegati, ovvero intermediazione; nei predetti servizi o in entrambe le attività, espletate anche in forma online. Ma con il provvedimento, il raggio di azione si amplia: a seguito di delibera di giunta regionale, le agenzie di viaggio potranno svolgere anche attività di informazione e di accoglienza turistica.

salomone massimo1

“Con il provvedimento regionale - prosegue Salomone - si ridefinisce la figura dell’agenzia e si rende obbligatorio seguire un corso di formazione professionale per il direttore tecnico. Abbiamo semplificato la procedura amministrativa per l'esercizio dell’attività. Sono state finalmente definite le modalità di abilitazione del Direttore Tecnico di Agenzia di viaggi, con un occhio particolare alla professionalizzazione. Pertanto, anche il nostro centro di formazione Asso Service srl (società di servizi di Confindustria Bari e Bat) potrà attivare i percorsi formativi, a chiusura dei quali, si potrà effettuare presso lo stesso soggetto organizzatore, l'esame abilitante. Il metodo partecipativo, nella predisposizione dei testi legislativi, adottato dall'Assessorato al Turismo diventa una prassi virtuosa che consente di addivenire a dei testi non solo condivisi, ma ineccepibili sotto il profilo tecnico e dell'impatto sul settore”.

“Pertanto il Gruppo Tecnico Turismo di Confindustria Puglia - ha concluso Salomone - non può che apprezzare il lavoro svolto insieme all'assessore Loredana Capone e a Patrizio Giannone. Continueremo a lavorare in squadra e pancia a terra sulle altre tematiche che riguardano i nostri associati, nell'esclusivo interesse della Puglia e del turismo pugliese".

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    turismo regione puglia regolamento disegno legge agenzie viaggioloredana caponemassimo salomoneconfindustriathomas cookturistica organizzato







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.