A- A+
PugliaItalia
Un pugliese nell'equipaggio trattenuto a Dakar, Loizzo chiama Conte e Di Maio

L’equipaggio di un mercantile italiano trattenuto da mesi nel porto di Dakar (tra loro un pugliese nemmeno ventenne): il presidente del Consiglio regionale della Puglia, Mario Loizzo, ha chiesto l’interessamento del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, per il rientro immediato dei marittimi.

Nave Senegal Loizzo

Del personale di bordo fa parte il diciannovenne Matteo Muci di Nardò (Le), giovanissimo allievo ufficiale di coperta, al primo imbarco per una borsa di studio per meriti scolastici. “La sua ‘innocenza’ - fa presente Loizzo - rafforza la mia richiesta e l'urgenza della soluzione di una situazione incresciosa, che tiene in apprensione tante famiglie”.

In una nota inviata a Palazzo Chigi e alla Farnesina, il presidente del Consiglio regionale ha riassunto la vicenda, poco considerata dalla stampa, molto invece da quella senegalese. Il cargo “Ro-Ro Grande Nigeria”, del Gruppo Grimaldi, è costretto agli ormeggi dal giugno 2019.

Nave Senegal coca

Il rinvenimento da parte delle autorità portuali senegalesi di un ingente carico di cocaina, all'interno di auto sigillate imbarcate in Brasile, ha provocato l'arresto e la detenzione per mesi del comandante e del primo ufficiale, col sequestro della nave e il relativo stato di "fermo", di fatto, del personale sul mercantile.

Nei primi del 2020, il rilascio e il consenso al rimpatrio degli arrestati ha indotto la Compagnia armatrice ad avvicendare l'intero equipaggio, con ufficiali e marittimi inviati in sostituzione di quelli a lungo trattenuti, ma l'ulteriore ritrovamento di stupefacenti, all'interno di borse sospette rinvenute nel corso delle attività di manutenzione - immediatamente denunciato dal comandante secondo le norme internazionali di sicurezza - ha comportato il ritiro dei passaporti dei marittimi, costretti da quel momento ad una detenzione di fatto, senza alcuna imputazione.

Nave Senegal1

“In relazione a un episodio che coinvolge nostri connazionali all'estero - scrive Loizzo - sono a chiedere il determinato e risolutivo intervento del Ministero competente e, ove si ritenga, del Governo italiano, per il più sollecito rientro dell'incolpevole equipaggio del mercantile".

Navach4

Solo qualche settimana fa, su questa pagina, avevamo comunicato il riconoscimento al Console Onorario del Senegal a Bari, Massimo Navach, della cittadinanza onoraria di Guédiawaye, il cui sindaco, Aliou Sall, è il fratello del Presidente della Repubblica del Senegal, Macky Sall.  Che anche la diplomazia locale possa intercedere in questa occasione?

(gelormini@affaritaliani.it)

------------------------- 

Pubblicato in precedenza: Riconoscimento al Console Onorario del Senegal a Bari Massimo Navach

Commenti
    Tags:
    pugliese equipaggio senegal dakar trattenutomario loizzoluigi di maiogiuseppe contematteo mucinardò







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.