A- A+
PugliaItalia
UNESCO, Capone esulta: 'La forza del valore naturalistico della Foresta Umbra'

Esulta l'Assessore al Turismo e alla Cultura della Regione Puglia, Loredana Capone, per la decisione della Commissione UNESCO - World Heritage, che  ha decretato a Cracovia l’inserimento delle Faggete della Foresta Umbra - Gargano nel Patrimonio dell’Umanità​.

capone bruxelles1
 

 

“La speranza - dichiara l’assessore - è stata confermata. Si chiude così nel migliore dei modi il percorso di candidatura delle ‘faggete vetuste’ della Foresta Umbra che si aggiungono - nell’area del Gargano  - al riconoscimento per il Santuario di Monte Sant’Angelo  nell’ambito dei ‘percorsi Longobardorum’ “

 

"Le “faggete vetuste” della Foresta Umbra nel Gargano - aggiunge - entrano così nella rete europea delle foreste vetuste di faggio della quale fanno già parte quelle della Slovacchia, dell’Ucraina e della Germania; si tratta di un ‘riconoscimento seriale’, dato che da tempo l’UNESCO propende più per riconoscimenti “plurali” che per destinazioni o beni singoli". 

 

"Ha avuto il suo peso nella decisione  - sottolinea l'Assessore Capone - l’integrità ecologica e strutturale delle faggete della Foresta Umbra, esempio rarissimo e unico  in Europa per il loro aspetto maestoso e l’elevata biodiversità. Il faggio raggiunge qui 350 anni di età  ed un’altezza di 45 metri". 

 

unesco
 

“Abbiamo sempre creduto fortemente nel valore naturalistico della Foresta Umbra - conclude Loredana Capone - perché rappresenta uno dei simboli del Parco Nazionale del Gargano al quale l’intera comunità è profondamente legata. Essere diventata un sito Unesco favorirà ulteriormente l’attrattività del Gargano che resta una punta di diamante del turismo in Puglia”.

 

(gelormini@affaritaliani.it)

 

-------------------------- 

 

​Pubblicato sul tema: Le Faggete della Foresta Umbra Patrimonio Mondiale UNESCOLe Faggete della Foresta Umbra Patrimonio Mondiale UNESCO

 

UNESCO, i riconoscimenti seriali delle Faggete e delle Mura Veneziane

Tags:
unescoloredana caponeforesta umbra faggete forza valore naturalistico patrimonio








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.