A- A+
PugliaItalia
Vaccini, arrivati i primi Novavax via alla quarta dose per i più fragili
novavax vaccino 2 2 2 2

L’assessore alla Sanità Rocco Palese comunica che saranno consegnate lunedì mattina, nella Farmacia dell’Ospedale Tatarella di Cerignola, le prime 68.400 dosi del nuovo vaccino Nuvaxovid (Novavax) destinate alla Puglia.

Scorte novavax Cerignola 1Scorte novavax Cerignola 1Guarda la gallery

Tali dosi, verranno ripartite, poi, su base provinciale sulla base della popolazione ISTAT over 18. All’ASL Bari saranno assegnate 21.300 dosi, all’ASL Bt 6.500, all’ASL Brindisi 6.700, all’ASL Foggia 10.400, all’ASL Lecce 13.700 e all’ASL Taranto 9.800 dosi.

Il Novavax sarà somministrato per via intramuscolare in due dosi, la seconda dopo 21 giorni dalla prima, e sarà “ready to use”, in quanto già diluito. La conservazione sarà più snella rispetto ai precedenti vaccini in quanto saranno sufficienti frigoriferi a temperatura compresa tra 2 e 8 gradi.

Scorte novavax Cerignola 5Scorte novavax Cerignola 5Guarda la gallery

Pertanto, partirà il 1 marzo la somministrazione della quarta dose di vaccino anti Covid per i soggetti fragili. 

Per documentare l’avvio di questa nuova fase della campagna vaccinale si terrà un punto stampa alle ore 9.30 del 1 marzo, nell’area esterna agli ambulatori del Policlinico di Bari: parteciperanno il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l’assessore regionale alla Sanità Rocco Palese, il direttore del dipartimento Salute della Regione Puglia Vito Montanaro, il direttore generale del Policlinico di Bari Giovanni Migliore.

A ricevere il richiamo, a distanza di almeno 120 giorni dall'ultima dose, potranno essere le persone che presentano condizioni di estrema vulnerabilità per marcata compromissione della risposta immunitaria. 

La circolare firmata dal direttore del dipartimento Salute della Regione Puglia, Vito Montanaro, fornisce le indicazioni operative predisposte d’intesa con la cabina di regia regionale per la prosecuzione della campagna straordinaria di vaccinazione anti Covid. Per assicurare il massimo livello di adesione al booster da parte dei soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria, tutte le articolazioni e professionisti coinvolti devono procedere alla chiamata attiva dei pazienti da vaccinare. 

Scorte.novavax.Cerignola.2Scorte.novavax.Cerignola.2Guarda la gallery

I Centri specialistici e i Nodi delle Rete di Patologia e della Rete Malattie Rare della Puglia assicurano la chiamata attiva dei pazienti seguiti e la somministrazione, ove possibile, della dose “booster”. In alternativa devono indicare al soggetto di rivolgersi presso uno degli hub vaccinali dell’Azienda Sanitaria Locale territorialmente competente.

Spetta ai Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta, invece, la somministrazione in favore degli assistiti in assistenza domiciliare o che non sono deambulanti.

Gli istituti di ricovero pubblici e privati accreditati e le strutture residenziali, semi-residenziali sanitarie e socio-sanitarie del Servizio Sanitario Regionale garantiscono la somministrazione della dose booster per i ricoverati e gli ospiti delle strutture. Le Asl, infine, devono  predisporre accessi alla somministrazione del booster senza prenotazione per tutti gli altri soggetti immunocompromessi.

Martedì 1° marzo si comincerà dai pazienti estremamente vulnerabili, con una condizione di immunodepressione legata alla patologia di base o a trattamenti farmacologici, seguiti dai centri specialistici.

Le dosi saranno ripartite su base provinciale sulla base della popolazione ISTAT over 18. Ogni singola Asl in queste ore sta provvedendo a organizzare delle giornate dedicate alla somministrazione del vaccino. Il punto Asl per Asl:

Scorte novavax Cerignola 6Scorte novavax Cerignola 6Guarda la gallery

Asl BARI - A partire da giovedì 3 marzo partiranno anche negli hub della ASL di Bari le somministrazioni con Novavax. Il nuovo vaccino Nuvaxovid sarà a disposizione degli utenti ad accesso diretto tutti i martedì e giovedì nei seguenti hub: Fiera del Levante a Bari, Alberobello, Altamura, Molfetta, Polignano a Mare e Sammichele di Bari. L’accesso, come già accade per le altre vaccinazioni, continua ad essere libero, senza necessità di prenotazione. E’ sufficiente consultare il calendario con gli orari di apertura disponibile sui canali social e sul portale aziendale ASL.

Asl LECCE - Per Asl Lecce giornate dedicate Novavax, con accesso diretto:

•  Caserma “S. Zappalà” in Viale Grassi a Lecce: giovedì 3 marzo dalle ore 08:30 alle 13:30 e dalle ore 15:00 alle 17:30 e sabato 5 marzo dalle ore 08:30 alle ore 13:30.

•  Gallipoli: in Via Torino “Istituto Quinto Ennio”: sabato 5 marzo dalle ore 08:30 alle ore 13:30.

•  Gagliano del Capo in Via San Vincenzo “ex Ospedale”

Sabato 5 marzo dalle ore 08:30 alle ore 13:30.

•  Maglie Piazza Aldo Moro con ambulatorio mobile Domenica 13 marzo dalle ore 09:00 alle ore 12:30.

Asl TARANTO - Open day NOVAVAX: nella giornata di giovedì 3 marzo tutti i cittadini che non sono ancora stati vaccinati contro il SARS-CoV-2 e intendono ricevere la somministrazione del ciclo di base con il nuovo prodotto vaccinale ricombinante adiuvato di NOVAVAX (NUVAXOVID) potranno richiedere, senza necessità di prenotazione, la prima dose di vaccino nell'HUB sito presso l'Arsenale della Marina Militare di Taranto dalle ore 09.00 alle ore 17.00.  Si precisa che il vaccino NUVAXOVID può essere somministrato a partire dai 18 anni di età e prevede il completamento di una schedula vaccinale di 2 dosi a distanza di almeno 21 giorni l’una dall’altra.

 

Asl BRINDISI - Nella Asl di Brindisi giovedì 3 marzo dalle 14.30 alle 20 è stato organizzato un open day per la vaccinazione con Novavax nel centro di Bozzano, nel capoluogo. Può accedere, senza prenotazione, chi ha età pari o superiore a 18 anni e non ha ancora effettuato il ciclo primario. La seconda dose viene somministrata dopo 21 giorni dalla prima.

È in corso la programmazione di altre date per la somministrazione del Novavax, dopo la consegna di 6.700 dosi per la provincia di Brindisi.

Asl BAT - La Asl Bt ha organizzato due giornate di open day per la somministrazione di vaccino Novavax ai cittadini di età superiore ai 18 anni. Gli hub vaccinali di Andria, Barletta, Bisceglie e Trani saranno attivi il 3 e il 5 marzo dalle 9 alle 12,30. Potranno accedervi tutti i cittadini residenti nella provincia Bat.

Asl FOGGIA - La Asl di Foggia sta programmando, tra giovedì 3 marzo e sabato 5 marzo, open day dedicati alla vaccinazione con il vaccino Novavax in tutti i 18 centri vaccinali presenti sul territorio provinciale.

Il primo evento, con accesso libero, si terrà il 3 marzo a Foggia, presso l'hub in Fiera, dalle ore 9,00 alle ore 19,00. Potranno ricevere il vaccino Novavax le persone di età pari o superiore a 18 anni che non hanno ancora effettuato il ciclo primario. La seconda dose sarà somministrata dopo 21 giorni dalla prima.

È in corso, intanto, la programmazione capillare di ulteriori open day ad accesso libero in tutti i centri vaccinali in modo da offrire alla popolazione l'opportunità di ricevere la somministrazione del Novavax su tutto il territorio provinciale

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    covidrocco palesevaccini novavax quarta dose fragili pazienti asl cerignola puglia







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.