A- A+
PugliaItalia
VDG Bari

Si sono riaperte le porte di Villa de Grecis che dopo 200 anni viene “riconsegnata alla città di Bari” come sottolinea emozionato il proprietario Giuseppe de Grecis, nel discorso di ringraziamento ai numerosi ospiti del mondo istituzionale, imprenditoriale e ai giornalisti presenti al party d’apertura.

Le antiche ville storiche sono la preziosa testimonianza di un passato nobile della città e circondano il centro urbano snodandosi essenzialmente su tre direttrici. Una tra queste è la Via per Bitritto, conosciuta come Via delle Murge, dove sorge la villa di fine ottocento, residenza estiva dell’omonima famiglia, originaria di Trani.

nic9736

Immersa nel verde del bellissimo parco di alberi secolari, piantati dal bisnonno Antonio de Grecis, abile collezionista di piante che selezionava in giro per il mondo. Un polmone verde in piena città con esemplari unici per dimensione e rigore delle forme (palmacee, Falso Pepe, alberi di Giuda e cespugli di lecci). Una passione divenuta poi una florida azienda vivaistica tutt’oggi esistente.

VDG2 Bari

La villa, dal gusto fin de siècle, con la torretta, disegnata dal trisavolo architetto Giuseppe de Grecis, che si staglia nel cielo, è frutto di un restauro conservativo filologico con l’aggiunta di tocchi di modernità, un sapiente lavoro, che ha restituito all’edificio il lustro passato.

Un luogo dove arte e natura s’intrecciano in una splendida cornice, diventando location ideale per prestigiosi eventi, sicuramente un nuovo spazio polifunzionale per la città di Bari. Pasquale Procacci Leone, direttore della prestigiosa scuola di cucina Anice Verde di Corato, è l’executive Chef della struttura, sicura garanzia di professionalità.

Tags:
barivillade grecisstoriaresupero
i blog di affari
Sistemi di raccomandazione in retail ed education con aKite e SocialThingum
di Francesco Epifania
Cav in campo per le Comunali: "Con Salvini intesa su tutto"
"Ecco il nostro compito: un partito repubblicano"
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.