A- A+
PugliaItalia
WTM, La Puglia a Londra con la forza e col fascino dei suoi entroterra

"Sperimentare prodotti turistici innovativi riferiti all’enogastronomia e al turismo slow, con la finalità di allungare la stagione turistica", Questo lo spirito e l'obiettivo col quale la Puglia si è presentata al World Travel Market di Londra, nelle parole del suo Assessore all'Industria Turistica e Culturale Loredana Capone.

Istat Capone Puglia 800x445
 

Il cibo, pertanto, è  stato il primo biglietto da visita della Puglia al WTM di Londra 2017, nell’anno che vede l’Italia fra i Paesi ospiti d’onore. Nello stand della Puglia, organizzato da Pugliapromozione con oltre trenta operatori turistici, fra strutture ricettive e tour operator, sono stati numerosi gli appuntamenti di show cooking dello staff di Almo Bibolotti con le migliori specialità pugliesi, ai quali hanno partecipato buyer, giornalisti e visitatori.

Ai desk si sono susseguiti gli incontri fra operatori pugliesi e buyer internazionali in una vera e propria fiera-evento globale, punto di riferimento fondamentale per l'industria dei viaggi. Particolare attenzione è stata data ai mercati stranieri più dinamici per la Puglia: Germania, Francia, Regno Unito, Paesi Bassi, Svizzera, Lituania, Belgio, Stati Uniti d’America, Giappone, Brasile, Polonia e Australia. Sono  Paesi del Nord Europa o extraeuropei che trovano in Puglia la perfetta combinazione tra clima, cultura, mare ed enogastronomia.

1inPuglia365
 

Una strategia di approccio, quella della Puglia, che punta su cibo, biciturismo, borghi, cultura e paesaggi dell’entroterra. Insieme ai cosiddetti prodotti turistici più richiesti al desk informativo dello stand Puglia: nuovi percorsi esperenziali nella natura, cycle tourism, cooking class, luoghi autentici dove godere del benessere.

“Le attività di promozione turistica sono state pianificate all’interno del Piano Strategico Puglia 365, seguendo obiettivi precisi e puntando sui punti di forza della Puglia, tutti riconducibili ad un comune denominatore che è quello della cultura e dell’allungamento della stagione turistica”, commenta Loredana Capone.

"Siamo al lavoro, dopo il record di presenze registrato questa estate - aggiunge con soddisfazione - per attrarre turisti anche negli altri mesi dell'anno. La formula degli itinerari, molto richiesti anche al WTM di Londra, è efficace per offrire ai turisti il nostro importante patrimonio paesaggistico, enogastronomico, culturale e rurale". 

"Puntiamo sugli stranieri, investiamo su una cultura dell’accoglienza diffusa e su una formazione che coinvolga attivamene gli imprenditori. A settembre - sottolinea l'Assessore - è partito, e si svolge in varie tappe per tutto ottobre e novembre fino a febbraio-marzo del 2018, il “Buy Puglia on Tour”: una serie di incontri business to business in cui gli operatori pugliesi incontreranno i tour operator delle principali capitali europee collegate con i voli diretti per gli aeroporti di Bari e Brindisi".

almo sito masterchef
 

"Contemporaneamente nelle metropolitane di queste città (Parigi, Vienna, Monaco, Bruxelles, Berlino e Amsterdam) sarà presente la campagna “We Are in Puglia”, il fortunato hashtag che ha raggiunto su Instagram e Twitter milioni di follower. Una novità importante - segnala concludendo Loredana Capone - è rappresentata da “InPuglia365 - Sapori e profumi d’autunno”, un fitto calendario di attività gratuite per i mesi autunnali incentrate sul tema enogastronomia”. 

InVINO1
 

Tra i tanti il ciclo di 5 week-end "inVINOveritARS", che partirà da Troia (Fg) il 18/19 novembre, per poi toccare anche Orsara di Puglia, Cerignola, Barletta e San Savero, una sorta di ‘pellegrinaggi urbani’ tra storia - arte - devozione e tradizione, nelle cui stazioni di posta si potranno apprezzare le declinazioni locali di Nero di Troia.

Un nuovo progetto di turismo esperienziale, che trae suggestioni dal paesaggio culturale pugliese, cercando una relazione tra luoghi identitari, di pregio artistico e ambientale, e tradizione vitivinicola della terra di Puglia.

​(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
wtm londra puglia turismo fascino entroterra forzaloredana caponepugliapromozione








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.