A- A+
PugliaItalia
Xylella, Di Gioia e Nardone a rapporto da Andriukaitis - UE

L’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di  Gioia, e il direttore del Dipartimento regionale Agricoltura, Gianluca Nardone, commentano la riunione promossa dal ministro all’Agricoltura francese tenutasi a Parigi, ove il Commissario Ue alla Salute Vytenis Andriukaitis ha invitato il Governo nazionale e la Puglia a un maggiore impegno sul fronte Xylella.

xylella nardone digioia
 

"La Regione Puglia è attiva su più fronti nel fermare l’avanzata della Xylella fastidiosa - dichiarano Di Gioia e Nardone - senza se e senza ma, sapendo della necessità di dover abbattere le piante infette. Un impegno che contempla, altresì, anche tutte quelle azioni a sostegno dei produttori colpiti dal batterio, in termini di indennizzi e di investimenti in ricerca”, commentano così .

 

“Il Commissario Ue ci ha riconosciuto gli sforzi intrapresi sino ad oggi - aggiungono - la Regione Puglia ha, difatti, abbattuto tutte quelle piante colpite dal batterio, con un risultato del 97%delle piante accertate infette. Le restanti piante sono in procinto di essere estirpate".

 

 

xylella ulivi gruppo
 

 

Xylella UE
 

"Ma sussistono zone con vincoli paesaggistici - precisano Leo Di Gioia e Gianluca Nardone - per le quali è stato necessario lavorare a un disegno di legge per ovviare a violazioni, anche di natura penale, delle norme vigenti in materia. Lo schema di legge è già stato approvato in Giunta e lunedì sarà sottoposto al vaglio della IV Commissione".

 

"E’ importante ricordare che in questo momento dell’anno, è comunque molto improbabile la trasmissione del batterio in quanto il vettore è giunto alla fine del ciclo biologico. Ma - ribadiscono concludendo - si sta facendo tutto il possibile, in uno spirito di assoluta collaborazione”.

 

​(gelormini@affaritaliani.it)

 

------------------------------ 

​Pubblicato su tema: Xylella, di Gioia e Nardone su sentenza TAR Lazio

Tags:
xylellaleo di gioiagianluca nardoneue rapportovytenis andiukaitisulivi espianti








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.