Nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di I e II grado della Regione Lazio, le lezioni avranno inizio il giorno 15 settembre (che slitta al primo giorno lavorativo successivo qualora il 15 settembre sia un sabato o un giorno festivo) e termineranno l’8 giugno (anticipato al primo giorno lavorativo precedente nel caso in cui l’8 giugno cada in giorno festivo o posticipato, se necessario, per garantire i 206 giorni di lezioni).
La Giunta regionale ha approvato il nuovo calendario scolastico pluriennale che sarà in vigore dal 2014/2015 e per gli anni successivi con date fisse di inizio e fine anno, oltre che per i periodi di sospensione delle lezioni stabilite, oltre che nei giorni delle festività nazionali (1° novembre, 8 dicembre, 25 dicembre, 26 dicembre, 1° gennaio, 6 gennaio, Lunedì dell’Angelo, 25 Aprile, 1° maggio, 2 giugno, Festa del Santo Patrono), il 2 novembre (commemorazione dei defunti), dal 23 dicembre al 6 gennaio (vacanze natalizie) per i 3 giorni precedenti la domenica di Pasqua e il martedì successivo al Lunedì dell’Angelo.
Il calendario prevede 206 giorni di lezione, ma i singoli istituti hanno la facoltà di procedere ad adattamenti, in relazione alle esigenze specifiche derivanti dal Piano dell’offerta formativa, nel rispetto dell’obbligo di non scendere sotto i 200 giorni di lezione. Le scuole dell’infanzia hanno la facoltà di anticipare la data di apertura e di posticipare il termine delle attività didattiche, comunque entro il 30 giugno di ciascun anno scolastico, qualora ciò sia rispondente alle finalità del Piano dell’offerta formativa.
