A- A+
Roma
AAA cercasi Guardia Svizzera. Il Papa a caccia di 20 giovani da arruolare

AAA cercasi Guardia Svizzera. Non è proprio una ricerca di lavoro comune ma è quello che più o meno accadrà nelle prossime settimane per reclutare nuovi giovani pronti a difendere il Papa con la divisa griffata Michelangelo.

Fino al 5 ottobre 21 giovani interessati di età compresa tra i 16 e i 20 anni parteciperannoall'annuale viaggio di scoperta a Roma per farsi un'idea personale della Guardia Svizzera.

Cinque giorni per scopire un mondo

Cinque giorni che offriranno anche una visione del pensiero e della motivazione dei giovani al servizio della Guardia. Il 14 ottobre inoltre la Guardia terrà una giornata informativa per i giovani interessatipresso il Museo della Guardia a Naters (VS).    Un ricco programma attende i giovani a Roma. Nei prossimi giorni conosceranno la storia dell'arte, della cultura edella fede. I partecipanti potranno ammirare il Palazzo Apostolico, la Cappella Sistina e la Basilica di San Pietro.La Guardia Svizzera è senza dubbio uno dei soggetti più fotografati di Roma. I partecipanti potranno farsene un'idea visitando le varie postazioni.

Posti limitati

Poiché i posti sono limitati, si legge in una nota, è necessario registrarsi sul sito web della Guardia Svizzera Pontificia. Sullo stesso sito sarà disponibile un volantino con i dettagli dell'evento, compresi gli orari e le condizioni di partecipazione. Ma il servizio va ben oltre. La Guardia è ora un servizio di sicurezza professionale. Dopo gli attentati di Parigi del2015, le esigenze di sicurezza sono aumentate notevolmente anche in Vaticano, e con esse i requisiti in termini diformazione, risorse e tattiche di intervento. Nel 2018, Papa Francesco ha aumentato il numero delle guardie da 110 a 135. Questo ha un impatto anche sugli alloggi.

Nuova caserma

La caserma, ormai vetusta, sarà sostituita da un nuovoedificio nei prossimi anni. I visitatori hanno potuto constatare di persona quanto siano angusti gli alloggi attuali.  I viaggi informativi sono stati creati nel 2003 e sono oggi una delle misure promozionali di maggior successo. Sisvolgono due volte l'anno e sono rivolti ai giovani tra i 16 e i 20 anni. Il prossimo è previsto dal 2 al 6 aprile 2024 esi prevede di organizzarne uno anche nell'autunno 2024. L'esperienza dimostra che circa la metà dei circa 20partecipanti si unisce alla Guardia negli anni successivi.Per i giovani interessati, la Guardia organizzerà una giornata informativa presso il Museo della Guardia Svizzeraa Naters (VS) il 14 ottobre.

Un'opportunità per avere informazioni

Avranno così l'opportunità di ottenere informazioni sul servizio, sui requisiti, sulprocesso di selezione, ma anche sulle possibilità di proseguire la propria carriera nel campo della sicurezza incaso di ritorno in Svizzera e di ritorno con i beni.Chiunque sia interessato a partecipare alla giornata informativa e al viaggio introduttivo può informarsi eregistrarsi sul sito www.guardiasvizzera.ch. 

Iscriviti alla newsletter






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.