A- A+
Roma
Accordo Microcredito-ministero dell'Università: nasce l'hub supporta startup

Un polo di innovazione per l'impresa innovativa. Nasce “Officina dell’Innovazione”, a seguito di una video conference tra il Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, e del Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito, Mario Baccini.

 

Si tratta di un Innovation Hub che avrà lo scopo di supportare lo sviluppo di progetti e startup fortemente innovative operanti in diversi settori, tra cui le costruzioni, il biomedicale, la logistica e merci, l’agroalimentare, il turismo, l’artigianato, il commercio, le attività finanziarie e assicurative. Tra gli obiettivi primari ci sono anche la strutturazione e il finanziamento degli spin off universitari e il rafforzamento dei processi di trasferimento tecnologico.

Il progetto sarà presentato nelle prossime settimane in una videoconferenza a cui parteciperanno i rettori delle università italiane e i presidenti dei principali centri di ricerca. La conferenza sarà introdotta dal Ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi.

Manfredi e Baccini hanno raggiunto un’intesa anche per la realizzazione di programmi congiunti di educazione economica e imprenditoriale.

“Con l’Officina dell’Innovazione – dichiara Gaetano Manfredi, ministro dell’Università e della Ricerca - l’Italia si dota di un nuovo e dinamico strumento di collaborazione tra Università e impresa, nella prospettiva di un maggiore investimento nella c.d. innovazione sociale. Quando la ricerca e l’innovazione si incontrano con le aziende, l’intero sistema-Paese ne trae beneficio poiché la conoscenza è sempre più alla base dello sviluppo, non soltanto economico, ma anche sociale. Ricerca e aziende non possono avere vite parallele, devono anzi parlarsi per convergere verso l’obiettivo comune del benessere dell’intera società. Quanto alle Istituzioni, hanno il compito di favorire tale dialogo, rimuovendo gli ostacoli che Università e imprese possono trovare sul loro cammino. Ora, grazie all’Officina dell’Innovazione, compiamo un ulteriore passo in questa direzione”.

“L’Officina dell’Innovazione costituirà la cinghia di trasmissione tra la cultura universitaria, la conoscenza acquisita attraverso la ricerca e il mondo dell’impresa economica e dell’imprenditoria reale. Il progetto – spiega il presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito, Mario Baccini - costituisce il primo esercizio di una collaborazione che si sta disegnando tra l’Ente Nazionale per il Microcredito e il Ministero dell’Università e della Ricerca, finalizzato all’espletamento della Terza missione universitaria per la valorizzazione economica della conoscenza. Successivamente vogliamo spostare l’obiettivo anche sulla Terza missione culturale e sociale per immergerci a pieno nella realizzazione di programmi di educazione economica, finanziaria ed imprenditoriale”.

La collaborazione sarà formalizzata per il tramite di una convenzione quadro che sarà sottoscritta nelle prossime settimane. All’incontro erano presenti per l’Ente Nazionale per il Microcredito Giovanni Nicola Pes, Vice Segretario Generale e per il Ministero dell’Università e della Ricerca Giuseppe Recinto, Consigliere giuridico del Ministro e Raffaele Picaro, Presidente dell’OIV.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    ministero universitàgaetano manfredimario baccinienmmicrocreditoente nazionale microcreditoofficina dell'innovazionestartup



    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    i più visti
    i blog di affari
    La CGIL è la stampella dei padroni
    L'OPINIONE di Diego Fusaro
    Green pass, arriva il 15 ottobre: l'Italia dice addio alla propria libertà
    L'OPINIONE di Diego Fusaro
    Pancani: “Draghi al Quirinale? Una garanzia per l’Europa”


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.