A- A+
Roma
“Amianto nell'ex fabbrica penicillina”, l'allarme sull'edificio di San Basilio

Pericolo amianto nell'ex fabbrica della Penicillina, stabile abbandonato su via Tiburtina. Mentre gli occupanti chiedeono un tavolo con prefettura, Comune e Regione, esplode l'allerta dopo il sopralluogo tecnico.

 

 ''Qui c'è di tutto e quello che c'è diterribilmente pericoloso è l'amianto, anche in forma disgregata. L'amianto è dappertutto, ad esempio nelle tubazioni e poi è tutto coibentato con amianto - avverte Andrea Turchi, chimico autore del sopralluogo - Non può esistere a Roma un posto ad alta pericolosità ambientalecome questo'', aggiunge. ''A terra poi - spiega - ci sono boccette con medicinali e acidi che se calpestati e inalati comunque sono nocivi''.

E nel day-after lo sgombero del Baobab, sono gli stessi occupanti che chiedono aiuto alle istituzioni e sottolineano tre priorità: "una casa per chi vive qui, la requisizione dell'immobile ela successiva bonifica". "Gli sgomberi senza soluzione porteranno ai ghetti e noi i ghetti non li vogliamo - ha detto un rappresentate sindacale di Asia Usb - Da Baobab, sgomberato ieri, molte persone sono venute qui. Quello che serve è un'evacuazione non uno sgombero, altrimenti le persones gomberate le ritroveremo in un altro posto come questo".

 

     

 

Commenti
    Tags:
    amiantopericolooallarmeex fabbrica della penicillinasan lorenzoroma







    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.