A- A+
Roma
Bilancio Roma, Raggi e la Giunta hanno fatto i compiti a casa. Ok Oref

Compiti a casa fatti, Virginia Raggi incassa il via libera dei revisori dei conti dell'organismo Comunale Oref che giudica le modifiche apportate al primo documento bocciato, “Sostanziali”, soprattutto per la voce entrate.

 


A dirlo è la presidente dell'Oref, Federica Tiezzi, durante la sua relazione in Assemblea Capitolina in merito al parere dell'organo di revisione sul bilancio del comune di Roma. "Le modifiche di cui abbiamo preso atto sono state importanti, non certamente marginali, ma sostanziali. Dal momento che ci è stato presentato un Dup molto completo e che evidenzia, rispetto al precedente, le strategie dell'amministrazione e gli obiettivi gestionali. Il Dup che abbiamo esaminato presenta una programmazione che prima non era visibile".

"Questo è un primo elemento, ma non l'unico - ha poi argomento - Ci sono stati degli interventi importanti. Primo tra tutti un accantonamento al fondo rischi, quindi una presa di coscienza, della presenza di questi rischi nel precedente bilancio. L'accantonamento era di circa 20 milioni, adesso il fondo è stato incrementato, tenendo conto di potenziali rischi derivanti dal contenzioso, prima non previsto. Il problema del contenzioso a Roma è consistente. Con l'emendamento l'accantonamento c'è".
La Tiezzi si è poi espressa su altre questioni riguardanti il bilancio presentato dall'amministrazione capitolina: "Altro elemento che ci ha fatto cambiare posizione è stato il discorso delle entrate. Più volte questo organismo, anche precedentemente, ha fatto appello alla necessità di agire sulle entrate con politiche di recupero. Nel bilancio che abbiamo verificato questa politica era assente. Le stesse entrate previste ci sono sembrate essere, data la situazione dell'ente, troppo contenute, troppo poco ambiziose. Con l'emendamento sulle entrate è stato fatto un intervento, quindi le entrate previste sono superiori. Inoltre, mentre nel precedente bilancio si prevedeva un pareggio di parte corrente, in questo secondo caso ciò non avviene.
Altro elemento fondamentale è il prospetto dell'equilibrio finale. Nel precedente bilancio abbiamo detto che non era in equilibrio. Adesso compaiono voci che prima non c'erano. Il prospetto era carente di aspetti fondamentali. È chiaro che si è recuperato notevolmente l'equilibrio finale, i saldi sono più consistenti".

Tags:
bilancio romaorefcomune romavirginia raggi
Loading...



Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Coronavirus, la verità sul crash Inps: 300 tecnici pagati come giardinieri

Coronavirus, la verità sul crash Inps: 300 tecnici pagati come giardinieri

i più visti
i blog di affari
COVID-19. Azioni del consigliere Municipio 1 Berni Ferretti per salvare Milano
Lo speciale Tg1 si lecca le ferite, ascolti in picchiata! La clamorosa voce..
Di Francesco Fredella
AIME Associazione Imprenditori Europei ancora in campo con nuovi servizi
Paolo Brambilla - Trendiest

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.